Skip to main content







CONFARTIGIANATO: TORNANO DAL 17 OTTOBRE «AGGIORNA…MENTI» PER PULITINTOLAVANDERIE

Se la conoscenza e l’aggiornamento sono fattori chiave in tutto il mondo del lavoro, applicati al settore delle pulitintolavanderie permettono la gestione e la soluzione di problematiche relative alla manutenzione di tessuti e materiali legati alle tendenze – spesso bizzarre – di una moda sempre più spinta, dove errori e omissioni nell’etichettatura dei capi, e le eventuali conseguenze nel processo di pulitura, rappresentano elementi che devono essere “spiegati” al cliente.  Per questo motivo Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il livello regionale e il sostegno di Ebav, ha programmato una serie di visite guidate ad aziende della filiera moda, con l’obiettivo di far acquisire ai pulisecco una conoscenza diretta dei processi di lavorazione e realizzazione dei capi di abbigliamento, un corredo informativo che poi risulta utile nel processo di manutenzione.

Il progetto formativo, denominato “Aggiorna… menti 2011 Pulitintolavanderie: conoscere la filiera per erogare un servizio migliore”, si caratterizza in visite itineranti integrate da una formazione tecnico-propedeutica curata con il Ritex di Cornedo, centro di ricerche e prove tessili.
La prima esperienza è avvenuta a luglio con la visita al Gruppo Marzotto, uno dei protagonisti di rilevanza mondiale nell’industria del tessile, e a giudizio della capo-mestiere Carla Lunardon si è trattato di «una esperienza di grande interesse, grazie soprattutto alla completezza delle illustrazioni forniteci da Bruno Bagnara, direttore tecnico e di produzione della Divisione Tessuti».
«Marzotto – prosegue Carla Lunardon – è tra le ultime aziende mondiali ad avere “in casa” orditura, tessitura e finissaggio, alle quali va aggiunto il laboratorio di controllo qualità, sia delle materie prime in entrata che del prodotto finito, che abbiamo visitato guidati da Monica Campagna. Inoltre, ci è stata utile la formazione propedeutica teorica sulle varie fasi di lavorazione avvenuta al Ritex. Sono state decine le domande dei colleghi partecipanti, gli approfondimenti e le spiegazioni richiesti, tutti pienamente e professionalmente soddisfatte. Questo a ulteriore dimostrazione che la nostra è una categoria di mestiere che ha voglia di crescere».
«La conoscenza – ribadisce Carla Lunardon – è alla base del successo in ogni ambito lavorativo. Una regola che è ancor più valida nel nostro settore, dove siamo quotidianamente chiamati a rincorrere gli estri di una moda sempre più imprevedibile. Di qui l’importanza di “vedere” in diretta i procedimenti e i processi di confezione dell’abbigliamento, in modo da essere più preparati nella nostra attività di pulitura e più chiari nel rapporto con il cliente. Abbiamo in programma ora altre due interessanti visite: la prima alla PalZileri-Forall di Quinto Vicentino (lunedì 17 ottobre), con un focus proprio sulla confezione, la seconda alla ditta Berto di Bovolenta (lunedì 7 novembre), una delle ultime aziende rimaste a realizzare i capi partendo dal filato, dove ci confronteremo su filatura del cotone grezzo, tintura con indaco, finissaggio fisico e chimico, controllo qualità delle pezze; a conclusione del ciclo terremo, presso l’azienda S.B. Elettromeccanica di Sovizzo, tre incontri: due dedicati all’etichettatura – sulla legislazione e gestione tecnico/legale delle controversie – e uno alle prove tecniche di pulitura».
Il programma di aggiornamento previsti anche  tre incontri, tenuti da tecnici specializzati presso la S.B. Elettromeccanica a Sovizzo, dedicati all’ etichettatura: “Aggiornamenti legislativi e gestione tecnica delle controversie”  (24 novembre), “Gestione legale delle controversie” (29 novembre), “Prove tecniche di pulitura” (6 dicembre), con inizio tutti alle 20.30.
Per informazioni e adesioni basta mettersi in contatto con la Segreteria Sistema Moda di Confartigianato Vicenza allo 0444.168305.