CONFARTIGIANATO: VALORI IN MIGLIORAMENTO PER LA METALMECCANICA VICENTINA

12/07/2010CONFARTIGIANATO: VALORI IN MIGLIORAMENTO PER LA METALMECCANICA VICENTINACoordinati dal presidente mandamentale Ezio Zerbato e dal presidente provinciale della categoria Antonio Marcon, i Metalmeccanici del Mandamento di Vicenza  della Confartigianato provinciale hanno recentemente fatto il punto sull'attuale situazione economica. Dall'analisi del primo trimestre 2010 effettuata dall'Ufficio Studi la dinamica dei fatturati in provincia segnala un +5% tendenziale che nel caso della Meccanica, sale a +8,8%; un dato che, comunque, non compensa le diminuzioni percentuali dei fatturati dei due anni precedenti. Il dato vicentino si conferma migliore di quello complessivo veneto, con un contenuto calo delle aziende su base tendenziale dell'1,1% (contro l'1,3% regionale) e una significativa diminuzione delle cessazioni (-15%) rispetto al 2009, mentre per l'occupazione si dimezza la media del calo, sia a livello locale che regionale (-2,5%).  «Per il 2010 – ha ricordato il presidente Marcon-  anche in base ai dati Unioncamere, i segnali che giungono fanno ritenere archiviata la fase di recessione e, secondo le stime più recenti, il Veneto registrerà una crescita del PIL pari all'1,2%, lievemente superiore a quella del resto del Nordest e del Paese. Buono anche il recupero delle esportazioni, previste in rialzo del +6,7%. Più debole invece la spesa per i consumi delle famiglie venete (+0,3%) ma con il manifatturiero a trainare la ripresa (+4%)». Rimane invece l'amarezza delle imprese per la tendenza a vedersi allungare i tempi di pagamento, consuetudine che sempre più sta diventando una piaga del sistema economico che regge il mercato della Metalmeccanica.  A tale proposito, la categoria spera che dopo la valutazione positiva delle Commissioni Giustizia e Attività Produttive della Camera sulla Small Business Act, la proposta di direttiva europea a tutela delle piccole imprese, sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali qualcosa finalmente cambi.