Skip to main content







Confartigianato Vicenza: a settembre parte il percorso Materia sulla stampa 3d nell’artigianato artistico e il design

Dopo il successo dell’evento di lancio avvenuto il 23 giugno al FabLab di Vicenza, a settembre partirà ufficialmente il progetto Materia di Confartigianato Vicenza, un percorso basato sulla sperimentazione e il learning-by-doing in cui artigiani e designer potranno diventare realmente esperti nelle tecniche di stampa additiva e fabbricazione digitale.

Si tratta di un percorso sulla manifattura 4.0 unico nel suo genere promosso dal Gruppo 100100, che racchiude al suo interno le imprese le ICT della provincia di Vicenza, in collaborazione con CPV e il FabLAb di Vicenza.
“Come è stato scritto di recente sulle colonne della rivista americana specializzata in economia e finanza Forbes – sottolinea Cristian Veller, presidente ICT di Confartigianato Vicenza -, le professioni legate alla stampa 3d saranno nel futuro imminente tra le più richieste del settore manifatturiero. Bisogna essere coscienti del fatto che al momento la maggior parte di noi ha una conoscenza parziale del sistema di stampa 3D. C’è ancora tanto da scoprire, l’innovazione va avanti rapidamente e aderire a Materia permetterà agli imprenditori artigiani di essere ancora più competitivi e poter sfruttare appieno le opportunità offerta da questa tecnologia”.
Tutte le informazioni su Materia sono disponibili sul sito di Innovarti, all’indirizzo http://www.innovarti.it/2016/fabbricazioni-digitali/materia/ o sulla pagina Facebook del Gruppo 100100.