CONFARTIGIANATO VICENZA: A “SPAZIO CASA” IN FIERA L’11 E 12 WEEKEND DI LABORATORI “EDUCATIONAL” PER I PIÙ PICCOLI
Alla rassegna “SpazioCasa”, in programma alla Fiera di Vicenza fino al 12 febbraio prossimo, nel padiglione G si può ammirare la Collettiva dell’Artigianato promossa e organizzata da Confartigianato Vicenza oltre che gustare le bontà proposte da una decina di pasticcerie del Consorzio La Gata e far partecipare i bambini ai laboratori gratuiti promossi dagli artigiani.
Dedicati ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie, i laboratori si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 (dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30), dureranno 90 minuti e i piccoli dovranno essere accompagnati da un genitore. Quest’anno sono quattro le proposte, tutte dedicate alla scoperta di altrettante correnti artistiche in un gioco di forme, colori ed emozioni visive.
Assieme a Rosanna Frapporti, Elena Marconato, Federica Pilastro e Laura Vajngerl, i piccoli partecipanti si metteranno perciò sulle tracce di Astrattismo (decorando con libere composizioni di forme e materiali), Divisionismo (realizzando paesaggi con puntini e palline di carta “scomponendo” il colore), Fauvismo (cercando immediatezza e semplicità) e Cubismo (“spezzando” i soggetti e riassemblandoli creando spessori e spazi vuoti). Un itinerario, dunque, che avvicinerà i giovanissimi a maestri come Matisse e Kandinskj, Segantini e Picasso all’insegna della curiosità e della creatività.