CONFARTIGIANATO VICENZA AI MICROFONI DI CATERPILLAR. PARTE IL LANCIO DEL PROGETTO DELLA NOTTE VERDE DEL NORD EST DI MAGGIO
Si è conclusa venerdì pomeriggio 17 febbraio, arrivando alla sede provinciale di Confartigianato Vicenza, la maratona di 12 ore su auto elettriche promossa da Notte Verde in occasione di “M’illumino di meno” evento promosso dalla celebre trasmissione Caterpillar di Radio 2.
La maratona ha coinvolto le 13 città della Notte Verde, di cui 4 sono vicentine. Il tratto provinciale è partito da Bassano, dove l’assessore Andrea Zonta ha atteso l’arrivo del sindaco di Borgo Valsugana, per mettersi alla guida dell’auto elettrica e raggiungere Schio, dove ha incontrato anche l’assessore all’ambiente di Valdagno, Michele Vencato. Ad attenderli il sindaco Luigi Dalla Via, insieme al quale hanno raggiunto Vicenza dove sono stati accolti dal presidente provinciale di Confartigianato, Agostino Bonomo.
{mp3}CATERPILLAR-17_02_2012{/mp3}
L’iniziativa è stata un “assaggio” di quella che sarà la Notte Verde, in programma il 5 maggio, dedicata alla green economy e allo sviluppo sostenibile, che vede promotori Nordesteuropa Editore e Sette Green, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, e alla quale Confartigianato ha aderito forte anche del suo progetto sulla mobilità sostenibile.
Come ha ricordato il presidente Bonomo, “Confartigianato Vicenza da tempo ha posto la sua attenzione sui temi della sostenibilità portando avanti, da ormai due anni, un progetto di mobilità elettrica con la sottoscrizione di 83 protocolli di intesa con altrettante pubbliche amministrazioni (Comuni, Provincia, ARPAV) per promuovere nella popolazione e nelle imprese la mobilità sostenibile elettrica, che rappresenta una reale opportunità sia in termini ambientali che di mercato, sviluppando politiche di governo locale per l’incentivazione dell’utilizzo diffuso di queste nuove tecnologie e coinvolgendo i principali player del mercato automotive come Renault, Citroen e Peugeot.