CONFARTIGIANATO VICENZA AVVIA “FABERSCOUT”, UN MOTORE DI RICERCA PER AIUTARE LE IMPRESE VICENTINE A TROVARSI E A COLLABORARE

Si chiama “Faberscout.it” il nuovo motore di ricerca che le imprese del Sistema Produzione di Confartigianato Vicenza (Meccanica, Elettromeccanica, Chimica, Plastica e Concia) hanno pensato e realizzato a misura delle loro particolari esigenze, in quanto le aiuta a trovarsi e a cooperare. Accade infatti che aziende attive anche a poca distanza l’una dall’altra non conoscano nel dettaglio le rispettive specializzazioni, e questo fa sì che non si realizzino possibili collaborazioni, con il conseguente risparmio di tempo e di risorse. Il nuovo strumento informatico, che permetterà dunque di favorire il contatto tra le imprese iscritte all’associazione, è stato illustrato dai presidenti delle categorie interessate, vale a dire Ezio Zerbato, Maurizio Concato e Arnaldo Guglielmini: la soluzione, hanno spiegato, sta nell’individuare e organizzare informazioni magari già presenti nella Rete, dato che molte imprese hanno un loro sito internet, ma che “Faberscout” sarà in grado di far emergere per poterle subito incrociare con gli interessi di chi utilizzerà il motore di ricerca. Ciascuna ditta del Sistema Produzione di Confartigianato Vicenza potrà autonomamente inserire le informazioni sulla propria attività, facendo sapere quali sono le specifiche lavorazioni e produzioni che esegue: quelle stesse caratteristiche diventeranno la chiave per farsi trovare dai potenziali clienti. L’anagrafica di partenza permette una prima segmentazione delle imprese sulla base delle informazioni “classiche” (categoria, mestiere, territorio), cui vengono affiancate informazioni più dettagliate. L’aggiornamento è a cura dell’azienda stessa, che può accedere via Web alla propria scheda dove si trova il dettaglio della sua attività e delle sue lavorazioni specifiche. L’iscrizione e l’utilizzo sono gratuite; la registrazione avviene inserendo i propri dati del codice socio Confartigianato, o con il profilo Facebook o Google+. L’accesso avviene poi attraverso il nome utente e la password. Al momento – hanno ricordato gli stessi presidenti del Sistema Produzione di Confartigianato Vicenza, vale a dire Ezio Zerbato (Metalmeccanica), Arnaldo Guglielmini (Chimica, Concia e Plastica) e Maurizio Concato (Elettromeccanica), il motore di ricerca può essere visto nei suoi contenuti solo dai soci. In un secondo tempo, per fornire maggior visibilità alle aziende aderenti, sarà aperto alla consultazione di tutti, mentre l’adesione sarà sempre riservata agli iscritti.