CONFARTIGIANATO VICENZA COLLABORA A “CASA EUROPA – IL DECENNALE DELL’EURO VISTO DAGLI ARTIGIANI VENETI”
Nel 2012 cade il decimo anniversario dell’introduzione dell’Euro, per celebrare questo significativo anniversario Confartigianato Marca Trevigiana, Arte Artigiana, e Adi – Associazione per il Design Industriale (delegazione Veneto e Trentino Alto Adige) – promuovono il concorso: Casa Europa – Il decennale dell’Euro visto dagli artigiani veneti con la collaborazione di Confartigianato Vicenza, il contributo della Camera di Commercio di Treviso e il sostegno di Unicredit.
Il progetto è un’occasione di dialogo strutturato tra il mondo dell’artigianato e quello dei designers, nella convinzione che il “saper fare” dell’artigiano e la sua conoscenza dei materiali, coniugata con l’expertise progettuale, estetica e di mercato dei designers, possa accrescere nel tempo la competitività delle singole imprese e dell’intero tessuto imprenditoriale veneto.
L’iniziativa prevede la promozione di un concorso regionale per imprese artigiane e designers volto a selezionare 17 oggetti per la casa (di arredo o di complemento d’arredo) ispirati all’Unione Europea, di cui l’Euro si erge a simbolo oltreché a moneta unica.
Le imprese artigiane e i designers possono aderire all’iniziativa anche disgiuntamente, in tal caso l’organizzazione favorirà la formazione di gruppi di lavoro.
L’ispirazione degli oggetti può nascere dalla rielaborazione stilistica, evocativa, ironica, concettuale delle città, della storia, della cultura, del territorio, o da altro tema che sia comunque il più possibile “rappresentativo” dell’Euro e dell’Unione Europea. Ogni progetto dovrà riguardare un oggetto che abbia le caratteristiche di funzionalità, vendibilità e riproducibilità.
Il percorso si articola in cinque fasi: raccolta delle manifestazioni d’interesse (entro 7 maggio 2012), raccolta dei progetti e loro selezione (29 giugno-7 luglio 2012), realizzazione dei progetti (15 ottobre 2012), presentazione della collezione e sua promozione (da novembre 2012).
La collezione Casa Europa sarà presentata ai media, raccolta in un catalogo, in un sito web ed esposta in una mostra collettiva. Qualora ci siano le condizioni, la mostra diverrà itinerante e verrà portata anche presso gallerie, negozi specializzati e in altri eventi o luoghi nazionali e internazionali. Gli oggetti realizzati garantiranno opportuna visibilità agli ideatori e potranno essere venduti al pubblico singolarmente o in collezione.
Casa Europa vuole mettere in evidenza come la creatività e il “saper fare” degli artigiani continuino a dare un forte contributo al Made in Italy. L’iniziativa è anche un contributo alla “rivalutazione” della figura dell’artigiano contemporaneo, non solo custode di un sapere manuale, ma anche creatore di senso e innovazione. Un artigiano che, attraverso il linguaggio del design e della produzione di “serie limitate”, punta sull’eccellenza qualitativa e sull’esclusività del prodotto, in linea con le nuove tendenze di marketing.