CONFARTIGIANATO VICENZA: IL 5 NOVEMBRE RAFFAELLO VIGNALI OSPITE DELLA SCUOLA DI POLITICA ED ECONOMIA

Da oltre un decennio la Scuola di Politica ed Economia promossa da Confartigianato Vicenza arricchisce il patrimonio di conoscenze e competenze civiche dei dirigenti dell’Associazione, dei giovani imprenditori e di tutti coloro che hanno a cuore il bene pubblico, offrendo loro l’opportunità di partecipare a un ciclo biennale di apprendimento composto tanto da lezioni quanto dalla possibilità di incontrare economisti, politici, studiosi della comunicazione, sociologi e personalità di spicco della società civile.

Nel corso del suo undicesimo anno di attività, la Scuola intende accompagnare i propri “allievi” nel cuore della politica locale, e difatti il corso 2012/2013 ha per tema “La governance del territorio e l’equilibrio degli interessi”, con una significativa novità riguardante la composizione mista della “classe” dei partecipanti: infatti, oltre agli imprenditori artigiani e di Pmi, la partecipazione è aperta anche ai pubblici amministratori e ai liberi professionisti.
Lunedì 5 novembre (alle 16.30) a ViArt, in Contrà del Monte a Vicenza, il direttore generale dell’associazione vicentina, Pietro De Lotto, presenterà il primo ospite di quest’anno: l’on. Raffaello Vignali, vicepresidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e primo firmatario dello Statuto delle Imprese, il documento che recepisce in Italia le direttive dello Small Business Act europeo. Non a caso proprio Vignali è autore del recente libro “La grandezza dei Piccoli. Lo Statuto delle Imprese: una rivoluzione copernicana” (edizioni Guerini e Associati) che vanta tra l’altro la prefazione di Dario Di Vico del Corriere della Sera.
Come la politica può riconoscere il ruolo delle Piccole e Medie Imprese? Come può tutelarle e favorirne lo sviluppo, considerando che esse costituiscono la nerbatura dell’economia italiana? Cosa prevede lo Statuto delle Imprese e qual è il suo valore rivoluzionario? Questi, e altri, sono gli argomenti che illustrerà il relatore, il quale sarà a disposizione anche per un confronto e dibattito con chi è impegnato ogni giorno in prima linea: le piccole imprese. Il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, chiuderà l’incontro con alcune riflessioni in merito. Moderatore dell’incontro sarà Giampietro Vecchiato, esperto di relazioni pubbliche e comunicazione.