Confartigianato Vicenza. Incontro per acconciatori ed estetisti sull’importanza dei componenti dei prodotti cosmetici
Anche nell’acquisto e nell’utilizzo dei prodotti cosmetici, oggi i clienti hanno maggiore consapevolezza e attenzione; non vogliono infatti creare danni al proprio corpo, né sprecare denaro per ritrovati poco efficaci o addirittura nocivi per la salute e per l’ambiente.
Per questo Confartigianato Vicenza propone, ai professionisti delle categorie Acconciatura ed Estetica, un incontro sul tema “L’INCI dei prodotti: l’importanza di saperli leggere, capire e comunicare ai clienti”, in programma lunedì 4 aprile al Centro Congressi di via Fermi a partire dalle ore 9.30.
L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico, obbligatoria in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e in molti altri Paesi nel mondo, tra i quali USA, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.
Conoscere esattamente la composizione dei prodotti a uso cosmetico che si sta utilizzando, qual è la loro funzione specifica e i loro effetti su corpo e capelli, aiuta gli operatori della bellezza a comunicare in maniera efficace il valore aggiunto della propria attività, aumentando la fiducia dei clienti. A parlarne sarà Francesco Damato, fondatore di Nevita, chimico, ricercatore e studioso delle varie problematiche di cute e capelli, che offrirà una valutazione oggettiva degli effetti dei prodotti indicati, basata su un’analisi approfondita dei singoli ingredienti che li compongono.