CONFARTIGIANATO VICENZA: “LA DELIBERA REGIONALE CHE EVITA ALLE IMPRESE EDILI I COSTI PER LE ANALISI DEI RIFIUTI PREMIA LA NOSTRA AZIONE E FA RISPARMIARE ANCHE IL COMMITTENTE”

“È una buona notizia per le nostre aziende edili, che finalmente potranno evitare di sostenere costi ingiustificati per l’effettuazione di analisi sui rifiuti derivanti dalla costruzione o demolizione”. Così Gianluca Cavion, delegato della Giunta esecutiva di Confartigianato di Vicenza allo Sviluppo Sostenibile, commenta la notizia della recente delibera con cui la Regione Veneto ha accolto le istanze promosse dalla stessa organizzazione di categoria sulla necessità di non fare sostenere agli edili i costi per l’effettuazione di analisi sui rifiuti inerti e non pericolosi.

“Ancora nel 2011 – evidenzia Cavion – avevamo inviato alla Provincia di Vicenza una prima segnalazione sull’eccesso di richieste d’analisi per i rifiuti della demolizione e costruzione di edifici, proponendo che tali analisi non dovessero effettuarsi per i materiali derivanti da attività in zone residenziali e limitandole ai rifiuti prodotti in altre zone, sempre se in quantità significative. Seguirono incontri con l’allora assessore provinciale Mondardo, i tecnici del Dipartimento ecologia e l’Arpav. Da allora si è arrivati oggi alla delibera della Regione, che non solo ha accolto la richiesta di evitare l’effettuazione d’inutili analisi sostituendole con una semplice autodichiarazione in caso di demolizione selettiva, ma ha definito anche le modalità operative per la gestione dei rifiuti da attività di costruzione e demolizione”.
Soddisfazione viene espressa per la Confartigianato vicentina anche da Giovanni Lovato, presidente degli Edili: “Spesso le imprese – osserva – dovevano effettuare le analisi dei rifiuti anche solo per la produzione d’un metro cubo di calcinacci, con un’incidenza economica elevata in rapporto al lavoro svolto e che, inevitabilmente, si ripercuoteva anche sul committente. Un’analisi può costare attorno ai 200/250 euro, e immaginiamo quindi quanto essa incida sul costo complessivo, magari, d’un piccolo lavoro di manutenzione. Ora, considerando il numero di aziende interessate, possiamo immaginare l’ampiezza del risparmio che si verrà a creare. Se un’azienda doveva effettuare dieci analisi l’anno, i costi sono presto fatti: considerando che le nostre ditte edili in provincia sono circa 2.000, il risparmio complessivo per la committenza si aggira sui 4 milioni annui”.