CONFARTIGIANATO VICENZA, UNA NUOVA SFIDA CHIAMATA “SILVER LIVING: VIVERE SENZA BARRIERE”
La nuova sfida raccolta da Confartigianato Vicenza si intitola “Silver Living – Vivere senza barriere”, un progetto che si inserisce nel Programma Leonardo da Vinci per l’Apprendimento permanente.
L’iniziativa si focalizza su una tematica sempre attuale e più che mai urgente: “vivere senza barriere” per rispondere ai cambiamenti demografici di una società che invecchia velocemente. È sempre più necessario riprogettare gli spazi in cui tutti viviamo quotidianamente garantendo standard di vita qualitativamente migliori. Con questo proposito sette Partner europei provenienti da Romania, Italia, Austria, Germania, Francia e Irlanda. hanno deciso di impegnarsi per migliorare la qualità di vita non solo delle persone anziane, ma anche di coloro che si trovano in condizioni di diversa abilità. Confartigianato Vicenza sarà l’unico partner italiano.
Partendo dal confronto sulle normative vigenti nei Paesi coinvolti, verranno progettati e testati corsi di formazione rivolti al settore delle costruzioni, agli operatori socio-sanitari e agli imprenditori al fine di sviluppare nuove competenze ed aumentare l’occupazione. Silver Living rappresenta una nuova frontiera non solo in ambito sociale ma anche politico ed economico. Confartigianato Vicenza da sempre investe nell’innovazione e nella formazione in un’ottica di sviluppo e miglioramento del tessuto imprenditoriale e sociale. L’obiettivo finale è la preparazione di figure altamente specializzate e competenti in grado di reinterpretare gli standard abitativi attuali adattandoli alle reali esigenze delle persone.
Il primo appuntamento del progetto è previsto a Darmstadt (Francoforte) a fine gennaio.