CONFERENZA NAZIONALE SULLA MONTAGNA 2020

Belluno 20-21 gennaio 2014

Per le PMI non è facile fare impresa. Svantaggi naturali e orografici si sommano a svantaggi “normativi” e talvolta anche fiscali (di ordine interno e, sull’arco alpino, anche di carattere transfrontaliero). Come rafforzare la competitività? Come valorizzarne le diversità? Come ricercare convergenze e sinergie? All’inizio del nuovo periodo di programmazione dell’Unione europea per il periodo 2014-2020, che pone al centro dell’agenda le PMI e l’ambiente, alla vigilia del turno di presidenza italiana della stessa Ue, potrebbero essere queste le prime domande da porre. La Conferenza Nazionale di Confartigianato Imprese intende aprire un confronto attivo e più concreto possibile per innescare un processo virtuoso di crescita e favorire la creazione di nuove reti di imprese nei settori più strategicamente legati alle risorse locali. Nei vari territori montani è stratificato un tessuto di intelligenze imprenditoriali diffuse, in grado di fornire, se adeguatamente supportato, un incisivo contributo alla rinascita del Paese, mettendo in moto potenzialità inespresse, opportunità innovative, esperienze di eccellenza, specializzazioni meritevoli di raggiungere nuovi traguardi. Su queste basi la Conferenza Nazionale non rappresenta solo un appuntamento, ma vuole essere l’avvio di un disegno che consolidi il “Made in Italy” con le competenze dei territori, con la cura del capitale umano, con la forza della qualità, intrinseca al mondo artigiano. I lavori inizieranno lunedì 20 gennaio alle ore 14.00 con i saluti di Giacomo DEON (Presidente di Confartigianato Imprese Belluno), Giuseppe SBALCHIERO (Presidente di Confartigianato Imprese Veneto) e Luca ZAIA (Presidente Regione Veneto). Seguiranno Enrico QUINTAVALLE (Ufficio Studi Confartigianato Imprese) che illustrerà una ricerca sulla Struttura e dinamica dell’artigianato nelle aree montane, Stefano MICELLI (Università Ca’ Foscari Venezia): La montagna da “periferia politica” a territorio strategico per le PMI; Enrico GAZ (Studio legale Gaz; Flaminio DA DEPPO (Presidente Gal Alto Bellunese e rappresentante per il tavolo partenariato PSR Veneto-FEARS 2014-2020) e Filippo TANTILLO (ricercatore). Seguiranno alcune esperienze e testimonianze delle Associazioni territoriali di Confartigianato con la presentazione di “casi imprenditoriali” di successo. Il clou della prima giornata saranno infine la proposta per la montagna di Maurizio BUSATTA (giornalista economico, saggista) e le conclusione del Ministro Flavio ZANONATO (Ministro dello Sviluppo Economico). La mattina del 21 gennaio si terrà una tavola rotonda sul tema: L’approccio alle PMI di montagna nelle strategie regionali di Europa 2020 con le conclusioni affidate al Presidente di Confartigianato Giorgio MERLETTI.