«CONOSCERE PER INNOVARE» L’ASSOCIAZIONE ARTIGIANI PROMUOVE TRE INCONTRI DEDICATI AL SETTORE DELLA CERAMICA

04/07/2008«CONOSCERE PER INNOVARE» L'ASSOCIAZIONE ARTIGIANI PROMUOVE TRE INCONTRI DEDICATI AL SETTORE DELLA CERAMICACon l'obiettivo di favorire la conoscenza della tecnologia e dei materiali utilizzati dalle imprese di ceramica e porcellana artistica del vicentino, prosegue il progetto Conoscere per innovare avviato lo scorso anno grazie alla collaborazione tra la Categoria Ceramica dell'Assoartigiani, Centro Produttività del Veneto e l'Università degli Studi di Trento. Il nuovo ciclo di incontri si propone di presentare, e far condividere alle imprese, i risultati raccolti e le soluzioni individuate nel corso delle analisi e sperimentazioni effettuate nel 2007, su materiali e specifiche problematiche indicate dalle imprese.Quello della ricerca e innovazione è un tema ritenuto strategico dalla Categoria Ceramica per lo sviluppo delle imprese e la loro competitività ed è pertanto prioritario anche nel programma futuro di attività della categoria che prevede specifici interventi anche sul tema dei "ceramici avanzati" con l'obiettivo di favorire la sperimentazione di nuovi materiali finalizzati anche a usi alternativi come la ceramica per architettura di interni o esterni. La ricerca serve a produrre conoscenza; la conoscenza applicata ai prodotti porta all'innovazione, elemento determinante per distinguersi sul mercato. I tre incontri programmati per luglio si svolgeranno, a partire dalle 17, nella sede dell'Assoartigiani di Marostica, con la presenza dei docenti del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e Tecnologie Industriali dell'Università di Trento.Così nel corso del primo appuntamento di mercoledì 9 si parlerà di materie prime e impasti, in quello di mercoledì 16 si affronterà invece il tema dei processi di cottura (analisi termogravimetriche, termodifferenziali, dilatometriche). Infine, nell'ultimo incontro, previsto per mercoledì 23 luglio, l'argomento saranno i colori, le vernici e gli smalti. Informazioni all'Ufficio Categorie dell'Assoartigiani di Vicenza (tel. 0444-392405).