Skip to main content







Consegnati i diplomi ai Giardinieri d’Arte

Sono sedici quelli diplomati dal Cesar, nel corso di una cerimonia svoltasi al Palazzo Grandi Stazioni a Venezia

Si è svolta il mercoledì 4 dicembre a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la cerimonia di consegna dei diplomi di “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici”. Sono sedici gli allievi che hanno svolto il percorso, completamente finanziato tramite bando regionale e fondi PNRR, di 600 ore con il Cesar e che hanno sostenuto l’esame di qualifica regionale.
Tredici le regioni che hanno attivato questo percorso e ottantanove i percorsi avviati a livello nazionale. In totale tra il 2023 e 2024 si sono diplomati 108 giardinieri d’arte nel Veneto e 981 a livello nazionale.
Sono già stati avviati altri percorsi che si concluderanno nel 2025 e che vedono la partecipazione di 286 persone.

A conclusione della prima programmazione regionale per “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici” (DGR 552/2023) il Ministero della Cultura ha proposto la creazione di un elenco dei qualificati allo scopo di assicurare la massima visibilità e il necessario rilievo istituzionale sia all’investimento pubblico che all’impegno di ciascuno dei corsisti.
L’elenco sarà reso pubblico sul portale istituzionale della Regione del Veneto (spazio operatori) nonché sul sito dell’Associazione dei Parchi e Giardini d’Italia (APGi) partner del Ministero della Cultura.

Durante la cerimonia è stata presentata un’anteprima dell’elenco degli abilitati che sarà disponibile a breve sul sito della Regione Veneto.