CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

“Si apre per le micro, piccole e medie imprese italiane l’opportunità di ottenere un voucher fino a 10mila euro per la digitalizzazione”. A comunicarlo Cristian Veller, Presidente regionale del Gruppo ICT che spiega: “sarà possibile farsi finanziare l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano uno tra sei tipi di attività: miglioramento dell’efficienza aziendale; modernizzazione dell’organizzazione del lavoro (anche mediante telelavoro); sviluppo di soluzioni di e-commerce; connettività a banda larga e ultralarga; collegamento alla rete internet mediante satellite, quindi con acquisto di decoder e parabole, dove non sono disponibili soluzioni fisse; formazione qualificata, nel campo dell’Ict, del personale delle Pmi”. I finanziamenti per la digitalizzazione delle Piccole e medie imprese erano infatti previsti dalla legge n°9/2014 la cosiddetta Destinazione Italia. I voucher 2014 saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili. In sede di presentazione della domanda, la Pmi devono dichiarare che “l’importo del voucher richiesto non è tale da determinare il superamento del massimale ‘de minimis’ di loro spettanza”. Per quanto concerne la domanda di contributo (per la quale è necessario possedere un indirizzo PEC e la firma digitale), e i tempi di presentazione (si tratterà dell’apertura di uno sportello telematico), occorre attendere la pubblicazione del bando da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Gli interessati potranno consultare il sito www.sviluppoeconomico.gov.it (incentivi – bandi e gare) per verificare la pubblicazione del bando.