Conversazioni tra comunità e impresa

Tre conversazioni con testimoni ed esperti per capire chi siamo e dove stiamo andando

Qual è la storia del nostro territorio? Come si lavorava e quali erano i paesaggi economici dell’Area Berica nei secoli scorso? E oggi, là fuori, in un mondo sempre più interconnesso e incontrollabile, cosa sta accadendo? E quali potrebbero essere gli effetti su di noi di guerre e rivoluzioni tecnologiche  impensabili? E infine l’impatto nelle imprese e nella vita quotidiana dell’Intelligenza Artificiale: minaccia od opportunità di crescita?

GLI APPUNTAMENTI

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2024, ore 20.00
NOVENTA VICENTINA, Teatro Modernissimo

LA PARABOLA DELL’ECONOMIA BERICA E VICENTINA
dallo splendore del ‘500 alla rinascita del dopo guerra

Nel ‘500, in pieno Rinascimento e sotto il governo della Serenissima  Repubblica di Venezia, la provincia di Vicenza e con essa l’area berica ha vissuto un periodo di splendore straordinario. Grazie alla manifattura di beni di lusso, all’agricoltura ed al commercio, i nostri territori  divennero una superpotenza economia a livello mondiale. La parabola discendente, iniziata nel secolo successivo, ebbe il suo punto più basso nell’ottocento, sotto la dominazione austriaca, quando la pellagra e la denutrizione spingevano migliaia di vicentini ad emigrare per sopravvivere. La rinascita del novecento è sotto gli occhi di tutti. Una storia di ascese e cadute che ha molto a da insegnare ancora, soprattutto oggi.

EDOARDO DEMO
Professore ordinario di Storia Economica Università di Verona, Accademico Olimpico e Presidente del Palladium Museum.

VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024, ore 20.00
SOSSANO, Cinema Teatro Aurora
QUANDO LA GEOPOLITICA BUSSA ALLA PORTA
(e sconvolge la nostra vita quotidiana): materie prime, controllo delle rotte commerciali, tecnologie, conflitti etnici ed economici

Tutto è intrecciato, tutto si tiene, e sempre più la nostra vita quotidiana, le scelte imprenditoriali che facciamo e i condizionamenti che subiamo sono sotto il segno dell’incertezza. Viviamo nell’epoca della complessità e della post globalizzazione ed è importante saper districare la matassa delle interconnessioni per recuperare la bussola perduta.

AMEDEO SPEROTTO
Il generale di corpo d’armata Amedeo Sperotto, nato a Fara Vicentino 65 anni fa, attualmente in ausiliaria, è l’ufficiale vicentino che nel dopoguerra ha raggiunto i massimi livelli di comando; dopo aver guidato il Comando delle forze operative terrestri di supporto a Verona, infatti, ha concluso il servizio attivo alla guida del Comando delle forze operative nord a Padova. In precedenza aveva comandato la brigata di artiglieria a Portogruaro, il Team di ricostruzione provinciale a Herat, in Afghanistan, e aveva ricoperto importanti incarichi di vertice allo Stato maggiore della Difesa a Roma.

GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024, ore 20.30
AGUGLIARO, Padiglione Multifunzionale
TEMERLA O SFRUTTARLA?
Come l’intelligenza artificiale cambierà il mondo del lavoro e la nostra vita

Se ne parla sempre di più, è diventata la nuova frontiera della tecnologia e sta già cambiando il mondo. Ma l’intelligenza artificiale ci inquieta. Riemerge l’antico timore di essere soppiantati dalle macchine e di perdere la nostra umanità. Nei confronti dell’AI l’imprenditore deve allora difendersi da una minaccia o farsela alleata?

MASSIMIANO BUCCHI
Professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società presso l’Università di Trento

SCARICA LOCANDINA

INFO POINT