Corsi sicurezza 2024: online calendari e programmi
Creare una cultura diffusa della sicurezza al fine di ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali è fondamentale per le aziende.
La formazione è uno dei fattori chiave per prendersi cura della salute degli imprenditori e di dei loro collaboratori. Il Cesar da sempre affianca le aziende nell’adempimento degli obblighi formativi, e per agevolarle sul piano organizzativo mette a disposizione la programmazione dei corsi con largo anticipo.
Sono già pubblicati sul sito i calendari di tutto l’anno 2024, affinché ogni azienda possa programmare le attività per adempiere all’obbligo normativo e, soprattutto, per tutelare i propri addetti, oltre ad agevolare la produttività e il benessere dell’azienda. Essere informati e formati aiuta a correre meno rischi ed evita di incorrere in sanzioni.
DOVE E COME
La programmazione comprende i corsi per dipendenti e datori di lavoro, i corsi sulle attrezzature di lavoro, quelli rivolti agli addetti alla gestione delle emergenze per la formazione sul primo soccorso, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) e della prevenzione incendi, nonché i percorsi rivolti ai preposti e RLS.
In presenza e on line
I corsi sono programmati sia in presenza che a distanza, in dieci diverse sedi territoriali di Confartigianato per le parti teoriche, e in altrettante sedi di aziende partner per le parti pratiche, in diverse fasce orarie e giorni, per andare incontro il più possibile alle esigenze lavorative.
È inoltre possibile organizzare la formazione direttamente presso la propria sede aziendale: i percorsi in questo caso vengono organizzati nel rispetto delle esigenze di lavoro ottimizzando tempi e costi, garantendo la massima flessibilità.
A partire da ottobre 2023, sono stati inoltre introdotti i nuovi percorsi con l’utilizzo della “realtà virtuale” che, attraverso l’utilizzo di visori, permette ai partecipanti di eseguire l’addestramento necessario mettendo in pratica le competenze e le procedure di sicurezza oggetto della formazione stessa. Grazie alla realtà virtuale, i partecipanti possono infatti calarsi direttamente in scenari di pericolo sperimentando la necessità di essere pronti ad affrontare situazioni a rischio.
Tutte le informazioni e i calendari si trovano sul sito Cesar al seguente link: https://www.cesarformazione.it/corsi-sicurezza