Credito di imposta per ricerca e sviluppo, agevolazioni per investimenti in beni strumentali

13 maggio 2020

L’innovazione potrebbe essere un tema fondamentale per la ripresa nei prossimi mesi. A tal proposito, fino al 31 dicembre prossimo sono disponibili sia il credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo, sia le agevolazioni sugli investimenti in beni strumentali.
Il credito di imposta Ricerca e Sviluppo è in vigore già da qualche anno per tutte le imprese, senza nessuna limitazione, né per quanto riguarda le dimensioni aziendali né per il settore economico di appartenenza.

L’ultima Legge di Bilancio ne ha modificato i tratti distintivi, distinguendo tre diverse sottocategorie e ha rimodulato le percentuali di beneficio per le imprese. Si tratta di un’ottima occasione di ottenere liquidità indiretta, recuperando spese già sostenute e trasformandole in un credito da utilizzare in compensazione nel modello F24 per il pagamento di altri tributi.
Il credito di imposta, inoltre, non richiede una grande burocrazia: infatti, è sufficiente predisporre la documentazione richiesta dalla normativa, senza dover presentare alcuna domanda preventiva.
Ora, con la difficile situazione attuale generata dall’emergenza Coronavirus e il grande bisogno di dare maggior spinta al nostro sistema economico, si parla già di un potenziamento degli strumenti a vantaggio delle imprese, grazie a un nuovo provvedimento previsto in uscita per il mese di maggio.
Le ipotesi allo studio vanno dall’incremento delle aliquote, alla proroga dei benefici fino al 2022 per consentire alle imprese di pianificare adeguatamente gli investimenti e all’ampliamento delle fattispecie di attività rientranti nella Ricerca e Sviluppo.

L’Area Gestione di Impresa di Confartigianato Imprese Vicenza supporta gli Associati con una consulenza mirata:

• Analisi di fattibilità del progetto di Ricerca e predisposizione di una stima del beneficio
  • Elaborazione dei conteggi del credito di imposta
  • Certificazione legale delle spese sostenute ai fini del credito di imposta
  • Redazione della relazione tecnica al progetto strutturato di Ricerca e Sviluppo
  • Supporto nella predisposizione del fascicolo di Ricerca e sviluppo
  • Consulenza sugli investimenti I4.0 e redazione delle perizie di stima
  • Consulenza contabile e fiscale sulle agevolazioni