CREDITO PER LA PICCOLA IMPRESA: MERCOLEDI’ 4 APRILE ALL’ASSOARTIGIANI CONVEGNO SUL NUOVO RUOLO DELL’ARTIGIANFIDI VICENZA

30/03/2007CREDITO PER LA PICCOLA IMPRESA: MERCOLEDI' 4 APRILE ALL'ASSOARTIGIANI CONVEGNO SUL NUOVO RUOLO DELL'ARTIGIANFIDI VICENZA«Artigianfidi Vicenza tra presente e futuro» è questo il tema del convegno in programma per mercoledì 4 aprile al Centro congressi Assoartigiani di via Fermi 201 a Vicenza a con inizio dalle ore 19.30.Anche i confidi attivi per il credito alle piccole imprese sono in rapido cambiamento verso modelli più moderni, tipici delle economie evolute e mature. Si deve perciò tenere il passo con il cambiamento in atto nel mondo economico-finanziario, che ha introdotto nuove dinamiche capaci di influenzare radicalmente i tradizionali rapporti banca-impresa e quindi dei loro intermediari, destinati ad acquistare sempre più importanza nel prossimo futuro. Dal cambiamento del contesto normativo e di mercato trae origine il ripensamento del modello operativo e del ruolo che l'Artigianfidi Vicenza è oggi chiamato a svolgere, da cui dipende anche la sua capacità di generare valore per l'imprenditoria del territorio. L'ambizione di Artigianfidi Vicenza è quella di creare le condizioni esterne alle aziende artigiane per essere più competitive, agendo soprattutto sui fattori chiave per lo sviluppo delle imprese, a cominciare appunto dal fattore credito.In questo nuovo contesto, l'Assoartigiani e Artigianfidi Vicenza, depositarie di un immenso patrimonio conoscitivo del territorio in cui operano, diventano i partner chiave per affrontare, al fianco delle imprese, le sfide del mercato e i cambiamenti del mondo economico. Quale, dunque, le strategie da adottare?Ad approndire questi temi saranno Mariano Miola, che in qualità di presidente illustrerà gli indirizzi strategici di Artigianfidi Vicenza, Vito Sanfilippo, direttore del Consorzio Regionale Garanzia Artigiana, che parlerà dei modelli di confidi possibili e Vendemiano Sartor, presidente dalla Confartigianato Veneto, che presenterà gli indirizzi dei Confidi regionali. "Vincoli normativi e opportunità di sviluppo" è invece il tema che affronterà Andrea Bologna, direttore della Federazione Veneto Banche Credito Cooperativo, mentre Luciano Sassetto approfondirà il modello organizzativo di Artigianfidi Vicenza di cui è il direttore.A Giuseppe Sbalchiero, presidente dell'Assoartigiani vicentina, il compito di trarre le conclusioni.