CREDITO: PER LE PICCOLE IMPRESE VICENTINE GARANZIA ARTIGIANFIDI AL 70% GRAZIE AL FONDO ISTITUITO DALLA REGIONE

14/09/2009CREDITO: PER LE PICCOLE IMPRESE VICENTINE GARANZIA ARTIGIANFIDI AL 70% GRAZIE AL FONDO ISTITUITO DALLA REGIONE ArtigianfidiVicenza, il confidi attivo in seno all'Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, pur in questo difficile quadro economico nel primo semestre 2009 ha incrementato mediamente la concessione del credito alle imprese del 32%, una  percentuale  straordinaria. L'incremento maggiore si è registrato nella concessione del credito a medio termine (+55%), a testimonianza che l'esigenza più sentita è quella di ottenere nuova liquidità, oppure di allungare gli impegni e le scadenze finanziarie. Con un'incidenza minore ma sempre molto positiva (+ 23%)   risultano anche  le concessioni di fidi a breve termine, in buona parte dovute a  richieste, anche su iniziativa delle banche, rafforzative della garanzia aziendale.Anticipando quindi di molto gli effetti che si attendono dai "Tremonti  Bond", la garanzia di ArtigianfidiVicenza ha permesso a più di 3500 imprese, solo nella prima parte del 2009, l'accesso a 213 milioni di euro.  Si attendono ora le importanti novità del  decreto legge Anticrisi del governo, con le disposizioni relative a commissione massimo scoperto, moratoria dei debiti, surroga dei mutui, disposizioni sui bonifici, ricapitalizzazioni aziendali, tutte novità che non potranno che aiutare le imprese e che potranno essere esaltate se supportate dal confidi come "garante di categoria" che con adeguati e pronti strumenti  regola e aiuta ulteriormente  il rapporto banca-impresa.Ma ArtigianFidiVicenza ha voluto compiere ancora un passo in più verso le piccole imprese in termini di garanzie nei confronti delle banche per l'ottenimento di credito. Se infatti, nonostante tutti gli interventi e i sostegni normativi, le banche ancora in troppi casi non "si fidano" delle imprese, a volte neppure di fronte a una "normale" garanzia del 50%, ecco che l'ArtigianFidi Vicenza offre di portare la copertura del rischio fino al 70%.Questo è possibile già da ora con alcune banche come Unicredit Banca Spa Cassa di Risparmio del Veneto, Federazione Veneta delle BCC (Banche di Credito Cooperativo) e Veneto Banca; anche le altre banche convenzionate con ArtigianFidi, e cioè Banca Popolare di Vicenza, Banca Popolare di Verona, Banca Antonveneta e Banca Popolare di Marostica, si stanno comunque attivando per aderire all'iniziativa. Attingendo infatti al Fondo di Cogaranzia messo a disposizione dalla Regione Veneto, il rischio portato al sistema bancario risulta ridotto alla quota minima del 30%. Si tratta di  finanziamenti che, con l'attuale Euribor al minimo storico, permettono l'applicazione di tassi inferiori al 2,50%  su operazioni destinate soprattutto all'emergenza creditizia del momento, come il sostegno di spese per la gestione corrente, la ristrutturazione dei debiti in corso, il consolidamento delle passività a breve e il riequilibrio finanziario."È noto – sottolinea poi il presidente Mariano Miola – che ogni misura di aiuto perde molto del suo effetto quanto più risulta essere tardiva e rallentata  dalla burocrazia: ebbene ArtigianFidi Vicenza, nella sua azione di supporto alle imprese, è in grado di garantire  anche su questo".