DA FINE OTTOBRE IL CORSO “ADDETTO ALL’ARTE BIANCA” PROMOSSO DA CESAR E CFP SAN GAETANO
Parte da fine ottobre a Vicenza un corso per imparare i segreti della panificazione. Grazie infatti alla collaborazione tra il Cesar, centro di formazione della Confartigianato, e il Centro di Formazione Professionale San Gaetano viene proposto un percorso professionalizzante per “Addetto all’arte bianca”.
L’idea nasce dalla constatazione di come il settore dell’agroalimentare di qualità sia in crescita, dato che ormai il consumatore ha imparato il valore dei prodotti di cui conosce la provenienza e la lavorazione. Ed è questo il caso della panificazione. Non a caso i dati di Confartigianato parlano chiaro: rispetto all’anno precedente, nel 2012 il settore dell’alimentare è finora cresciuto del 5,3%, e nello specifico i panificatori sono aumentati, sempre nello stesso periodo, dell’1,70% . Cifre incoraggianti anche per chi è alla ricerca di occupazione.
Il percorso formativo prevede 300 ore in aula, per prendere confidenza non solo con le materie prime, quali farine e lieviti, ma anche con strumenti e macchinari che poi si andranno a utilizzare, e 300 ore di stage presso aziende del settore.
Quindi, oltre alla forte attenzione per i contenuti di carattere pratico, fondamentali quando si parla di panificazione, il corso prevede anche una buona base teorica e un esame finale, superato il quale si potrà ottenere l’Attestato di Qualifica di Terzo Livello Europeo rilasciato dalla Regione Veneto. La peculiarità di tale riconoscimento è di essere immediatamente spendibile non solo sul territorio nazionale ma, per chi vorrà cogliere opportunità lavorative all’estero, anche in Europa. Altro aspetto importante è che la qualifica vale anche come certificato di abilitazione all’eventuale apertura di un’attività in proprio con somministrazione di bevande e alimenti.
«Pane, prodotti da forno dolci e salati, pizze e simili: sono tanti, oggi, i prodotti che quotidianamente i fornai preparano per rispondere alle svariate richieste della clientela – spiega Ruggero Garlani, presidente dei Panificatori di Confartigianato Vicenza – sempre con un occhio di riguardo alle materie prime e ai processi di lavorazione. Quello dell’arte bianca è un mestiere quanto mai antico ma allo stesso tempo moderno, sempre al passo con i tempi. Questo corso, quindi, forma giovani competenze mettendo al centro il patrimonio di conoscenze di cui sono detentori i panificatori artigiani, ma anche la loro capacità di reinterpretare questi saperi».