Da novembre 50 aziende saranno coinvolge in un progetto di analisi sui criteri di sostenibilità per capirne l’effettivo impatto, e le opportunità in chiave di crescita ma anche di accesso al credito
Come annunciato in occasione della sottoscrizione dell’accordo tra Confartigianato Imprese Vicenza e Banca delle Terre Venete Credito Cooperativo, parte del Gruppo BCC ICCREA (luglio 2024, ndr), prende il via a novembre un’attività di analisi in azienda con focus sulla tematica ESG per capirne l’effettivo impatto sulle realtà produttive.
L’indagine coinvolgerà oltre 50 imprese e si affianca all’accordo il cui fulcro è la collaborazione per offrire agli associati opportunità di assistenza con riferimento agli ambiti ESG, sostegno agli investimenti necessari in materia di sostenibilità, e la possibilità di accedere a finanziamenti articolati in modo da tenere in considerazione le esigenze delle piccole imprese. In questo contesto l’analisi rappresenta un’importante progettualità congiunta a sostegno delle micro e piccole imprese del territorio, volta a promuovere la sostenibilità e quindi a migliorare anche l’accesso al credito. Il progetto offrirà infatti alle aziende partecipanti la possibilità di intraprendere un percorso di crescita basato sui criteri ESG (Environmental, Social, Governance) sempre più elemento di valutazione per il credito da parte degli istituti bancari.
“Attraverso questo progetto vogliamo sensibilizzare maggiormente le nostre imprese associate sull’importanza della sostenibilità e offrire loro strumenti concreti per migliorare il proprio posizionamento competitivo. L’assistenza nella compilazione del questionario ESG permetterà alle aziende di avere una chiara fotografia del loro stato attuale e di identificare opportunità di crescita e di accesso al credito. Al proposito ricordo che l’accordo sottoscritto con Banca delle Terre Venete prevede la messa a disposizione di appositi finanziamenti per gli impianti rinnovabili, per l’efficientamento e per interventi in generale in ambito sostenibilità”, spiega Francesco Tibaldo, Direttore Generale di Confartigianato Imprese Vicenza.
“Banca delle Terre Venete, costantemente attenta alle esigenze delle famiglie e delle aziende del suo territorio, intende essere a fianco delle aziende clienti attuali e future anche nelle nuove sfide rappresentate dal percorso della sostenibilità. Lo fa offrendo sia prodotti di finanziamento a condizioni favorevoli, sia consulenza professionale a supporto delle aziende che intendono fare investimenti industriali per migliorare gli impatti ambientali e sociali della propria azienda sul territorio – aggiunge Eugenio Adamo, il Direttore Generale di Banca delle Terre Venete-. Credendo nel valore dei principi ESG all’interno dei processi aziendali, la nostra Banca promuove pertanto l’indagine, in collaborazione con Confartigianato, con due obiettivi principali, rivolti ad accompagnare le aziende nell’acquisire consapevolezza sul loro posizionamento attuale sui tre pilastri Enviroment, Social e Governance e a supportare e intraprendere assieme a loro un percorso evolutivo aziendale verso una crescita sostenibile”.
Operativamente, le imprese selezionate avranno l’opportunità di accedere gratuitamente per un anno alla piattaforma di valutazione ESG e compileranno il questionario con il supporto di personale qualificato di Confartigianato Imprese Vicenza. Questo strumento consentirà poi alle aziende di valutare il proprio posizionamento in ambito ambientale, sociale e di governance, e di pianificare azioni migliorative concrete. La fase di compilazione assistita rappresenta l’avvio operativo del progetto, che vedrà l’analisi dei dati raccolti e la restituzione dei risultati in occasione di eventi dedicati, durante i quali verranno illustrate le potenzialità del miglioramento strategico per le imprese.
Oltre ad essere un’esigenza di mercato, la misurazione e l’adozione di azioni correttive del proprio grado di sostenibilità rappresentano un potente strumento per ottenere una pluralità di risultati: dal miglioramento delle performance energetiche, all’economia circolare nell’ambito delle lavorazioni, al controllo delle emissioni, alle iniziative che riguardano la gestione ed il benessere del personale e all’impatto sulla collettività; si tratta di aspetti che incidono direttamente su attrattività e competitività dell’impresa e sui quali Confartigianato Vicenza è in grado di dare un’assistenza a 360°.
Il progetto punta a rendere le imprese più consapevoli del loro impatto e delle opportunità che una gestione sostenibile può offrire. L’adesione al percorso ESG, infatti, permetterà alle imprese di dialogare meglio con il sistema finanziario, aprendo una strada verso condizioni più favorevoli per i loro progetti di investimento.
Comunicato 129