DA VENERDI’ 12 INCONTRI CONFARTIGIANATO DEDICATI A SUCCESSIONI EREDITARIE E CONTINUITÀ D’IMPRESA

10/11/2010DA VENERDI' 12  INCONTRI CONFARTIGIANATO DEDICATI A SUCCESSIONI EREDITARIE E CONTINUITÀ D'IMPRESAIn un tessuto sociale ed economico come quello vicentino, dove il confine tra famiglia e impresa è più che mai sfumato, il tema della continuità aziendale assume una valenza fondamentale che coinvolge almeno due generazioni. Il patrimonio di conoscenze che progressivamente si accumula in un'impresa artigiana non può e non deve disperdersi quando l'imprenditore arriva alla pensione. Quante conoscenze e quanto sapere pratico rischiano di perdersi quando un'impresa chiude senza che un erede del titolare, o un aspirante imprenditore esterno alla famiglia, ne raccolgano il testimone?Partendo da queste considerazioni l'Anap (Associazione Provinciale Artigiani Pensionati) e il Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Vicenza, guidati rispettivamente dai presidenti Gino Cogo e Andrea Nardello, propongono un calendario di incontri sul tema "Passaggio di valore: successioni ereditarie e strumenti di continuità di impresa". Il primo appuntamento è fissato per venerdì 12 novembre (ore 17.30) a Vicenza, presso il Centro Congressi Confartigianato di via Fermi; successivamente si passerà sul territorio con incontri (sempre dalle 17.30) nelle sedi mandamentali Confartigianato di Thiene (19 novembre), Lonigo (25 novembre), Bassano del Grappa (21 gennaio), Arzignano (10 febbraio), Schio (18 febbraio) e Asiago (11 marzo). Gli incontri si rivolgono sia agli imprenditori pensionati o in età pensionabile, che vorrebbero cedere o trasmettere la propria azienda ma non sanno come fare, e sia ai giovani imprenditori, per fornire loro utili informazioni su come muoversi nei labirinti delle norme e della burocrazia. In ogni appuntamento quindi verranno presentati, dal punto di vista tecnico e pratico, tutti gli strumenti che Confartigianato mette a disposizione per affrontare la delicata fase di passaggio della gestione d'impresa.