Dal 28 novembre webinar dedicati al “Diritto per l’impresa artigiana”. Promossi da Confartigianato in collaborazione con lo Studio Legale Casa & Associati
Confartigianato Imprese Vicenza e Studio Legale Casa & Associati propongono un nuovo ciclo di webinar di approfondimento dedicati al “Diritto per la Piccola e Media Impresa e la Contrattualistica Commerciale“ e che si svolgeranno a cavallo tra il 2024 e il 2025. La partecipazione agli incontri, tutti con inizio alle ore 14.30, è gratuita previa adesione.
Si parte giovedì 28 novembre con il webinar dedicato a “Come tutelare l’opera di ingegno nell’artigianato artistico: il diritto d’autore” con particolare focus sulla la proprietà intellettuale e il design. Seguirà il 12 dicembre un incontro su “I vizi e le difformità dei prodotti nel rapporto di subfornitura. Cosa si intende e quali rimedi esperire per vizi apparenti, vizi occulti, difformità etc. Come gestire in maniera efficace, veloce ed economica i rapporti pre-contenzioso alla luce della L. 192/98”.
Sarà invece il ““Made in Italy”. Quando e a che condizioni si può scrivere in un prodotto. Made in Italy” in caso di semilavorati di provenienza estera?” il tema del webinar del 16 gennaio.
Gli altri appuntamenti toccheranno argomenti di stretta attualità come: “ESG compliance, quali adempimenti per le PMI? Le (tante) implicazioni ricollegabili alle normative ESG per la piccola e media impresa. Focus: le richieste più frequenti in ambito ESG da parte di clienti/committenti” (giovedì 6 febbraio); “La compravendita internazionale: la formazione del contratto e i suoi effetti. Quando si perfeziona il contratto di compravendita internazionale? Quale legge si applica? Come ottimizzare il testo? Ruolo delle principali convenzioni internazionali” (giovedì 27 febbraio) e “Quanto può costare un contenzioso internazionale? Rimedi “preventivi” veloci (ed economici?) per affrontare una vertenza transfrontaliera” (giovedì 13 marzo).
Gli ultimi appuntamenti toccheranno i temi della “Proprietà industriale e il settore agroalimentare” (marzo) e “Cybersecurity e gli adempimenti per le PMI” (aprile).
Relatori degli incontri saranno gli avvocati Paolo Menarin e Silvia Rosina, partner Casa & Associati; Valentino Durante (Responsabile Area Diritto degli Affari Internazionali); Davide Mazzucato, Michele Pertile, Federica Fratello e Luca Benetti, di Casa & Associati.
Comunicato 143