DAL 7 OTTOBRE RIPRENDE LA SCUOLA PER GENITORI DELL’ASSOARTIGIANI: OLTRE CHE A VICENZA, LEZIONI ANCHE A CASSOLA, LONIGO E MALO

02/10/2009DAL 7 OTTOBRE RIPRENDE LA SCUOLA PER GENITORI DELL'ASSOARTIGIANI: OLTRE CHE A VICENZA, LEZIONI ANCHE A CASSOLA, LONIGO E MALORiprende da ottobre la Scuola per Genitori dell'Associazione Artigiani Confartigianato Vicenza, giunta alla sesta edizione, con la prima data a Cassola mercoledì 7 ottobre alla presenza del prof. Paolo Crepet, direttore scientifico della Scuola. Da questa edizione, al fine di avvicinarsi alle esigenze del territorio, nelle zone Alto Vicentino, Area Berica e Bassanese, la Scuola si è moltiplicata in quattro sedi: Cassola, Lonigo, Malo e Vicenza. Ma le novità  non finiscono qui. Da qualche anno la Scuola, con analoga formula e sotto il marchio "Impresa Famiglia", ha aperto delle "filiali" in altre 15 città. Dopo Cemmo in provincia di Brescia, Carmignano di Brenta, Castelfranco Veneto, Cesena, Ferrara, Forlì, Isernia, Lecco, Modena, Terni, Torino, Trento e Treviso, ora si aggiungono Ascoli Piceno, Parma, Pordenone e Verona, mentre ad Arezzo, Conegliano, Varese e Udine vi sarà la presentazione del progetto. Un totale, quindi, di più di 20 sedi con programmi in parte comuni e in parte modellati sulle realtà socio-economiche locali.«Un progetto, quella della Scuola Genitori, che cresce di anno in anno e che ha visto, oltre al riconoscimento della Regione con il Marchio "Veneto la famiglia è di casa", l'interessamento del Ministero dell'Istruzione. E' stato infatti siglato in questi giorni un Protocollo d'Intesa con il Dicastero che fornisce alla Scuola, e alle iniziative di Impresa Famiglia, una via preferenziale agli uffici scolastici provinciali», ha spiegato il presidente di Impresa Famiglia, Claudio Miotto, nel corso della presentazione del nuovo ciclo di lezioni. Ancora, Impresa Famiglia proporrà, come già da tre anni, alcuni seminari a tema: dopo quelli sulla coppia, sull'autostima, sui talenti, sulle regole, quest'anno si affronteranno i temi della didattica, delle emozioni e dei conflitti.Forte di 3600 "alunni" vicentini in sei anni, la Scuola Genitori di Vicenza riprende dunque il 7 ottobre con   il primo degli incontri che si terranno all'Auditorium Vivaldi di Cassola, dove già lo scorso anno c'era stato un "assaggio" con tre serate. A seguire partiranno gli incontri di Lonigo, il 28 ottobre (con prima serata al Teatro Comunale e le altre al Teatro Eliseo), a Malo il 29 ottobre con sede al Cinema Aurora, e a Vicenza il 5 novembre al Centro Congressi Assoartigiani. «La presenza nel territorio della Scuola è un tappa importante, sottolinea la volontà e l'impegno dell'Associazione anche verso le famiglie, nocciolo duro dell'artigianato vicentino», hanno commentato Luigino Bari e Francesco Pegoraro, rispettivamente presidenti dei Mandamenti Assoartigiani di   Lonigo e Malo, alla cui soddisfazione si è aggiunta quella del presidente Assoartigiani, Giuseppe Sbalchiero, e dell'assessore associativo alle politiche territoriali, Virginio Piva.Quanto ai relatori scientifici di quest'edizione della Scuola, tanti graditi ritorni, che proporranno nuovi temi proseguendo il cammino già iniziato e per approfondire i temi segnalati dai genitori stessi.Naturalmente verrà riproposto anche lo Spazio Giovani, ovvero tre mattinate dedicati ai ragazzi del triennio delle superiori vicentine che, con alcuni relatori della Scuola e alcuni ospiti, potranno discutere a affrontare i temi che più li riguardano da vicino. Un'iniziativa che, da quando è nata, ha riscosso sempre il "tutto esaurito", con i ragazzi attenti e partecipi, pronti a dire la loro.Per quest'anno i temi prescelti sono: la sicurezza stradale (con un ospite d'eccezione), la creatività (ne discuteranno Paolo Crepet e Oliviero Toscani), libertà e felicità (relatrice Maria Rita Parsi).La partecipazione alla Scuola prevede l'iscrizione obbligatoria e la possibilità di partecipare ai cinque incontri della propria sede, a quello finale (che si terrà in Fiera a Vicenza il 6 maggio) e a un altro  a scelta fra quelli in programma nelle altre sedi, in base alla disponibilità di posti. Gli incontri di apertura e quello provinciale di chiusura a Vicenza saranno tenuti dal prof. Paolo Crepet. Per informazioni sui calendari completi e sulle modalità di iscrizione il sito è www.scuolagenitori; il telefono è 0444 168520/525.