DALLA BOTTEGA ARTIGIANA AL MERCATO GLOBALE

Da domani, per tre giorni, al Micam i calzolai
della Confartigianato del Veneto testano in Foot-scanner

Prova di aggregazione. Potremmo chiamarla così l’esperienza che da domani -domenica 15- sino a mercoledì 18, affronteranno un gruppo di una ventina di calzolai della Confartigianato Imprese Veneto (o meglio sarebbe chiamarli produttori di calzature su misura) al Micam di Milano. Nove veronesi, quattro vicentini e quattro trevisani, un padovano ed un bellunese in pista per creare una rete di artigiani della tradizione che viene tessuta attraverso uno strumento altamente innovativo: il foot-scanner.
“In pratica -spiega Simone Segalin, titolare dell’omonima bottega di  Mestre ed utilizzatore della macchina da diversi anni-, la tecnologia ci permette oggi, di portare le nostre botteghe, la nostra conoscenza, le nostre creazioni, in giro per il mondo in modo virtuale, senza spostarci. Posizionato infatti un foot scanner in qualsiasi corner o negozio del globo, fatta la scansione del piede del potenziale cliente e illustratagli la gamma di modelli e colori a sua disposizione, l’ordine arriva qui da noi via internet. A quel punto siamo in grado di realizzare una vera “scarpa su misura a distanza”.
“Il nostro progetto –dichiara il veronese Paride Geroli, Presidente del gruppo Calzolai della Confartigianato Imprese Veneto e della Associazione Calzolai 2.0- è globalizzare la scarpa artigianale, 100% made in Italy e su misura. Grazie alla collaborazione del nostro partner tecnico, la Delcam, che ci ha fornito un foot-scanner da portare in fiera, avremmo la possibilità di mostrare al mondo della calzatura mondiale cosa siamo in grado di proporre. L’interesse è alto e, per i prossimi giorni, abbiamo già un paio di appuntamenti che potrebbero aprirci le porte di Paesi lontani come la Russia e Dubai”.
“Il gruppo –prosegue Geroli- è nato grazie ad un corso di 100 ore organizzato da Confartigianato, che ci ha affinato nell’arte della creazione di calzature su misura. Il passo verso una rete di imprese però, non è banale. Ecco quindi l’esigenza, prima di partire, di testare il mercato. E quale migliore occasione della vetrina del MICAM SHOEVENT, il salone internazionale della calzatura italiana che si terrà dal 15 al 18 settembre alla Fiera di Rho-Milano e per il quale, Confartigianato nazionale, ha rilanciato l’offerta di eventi ed iniziative collaterali per avvicinare curiosi, appassionati e professionisti del settore alla migliore produzione calzaturiera del Belpaese. Oltre al corner del foot scanner infatti, grazie alla collaborazione di Calzolai 2.0, l’associazione di calzolai aderente a Confartigianato, saranno organizzate una serie di lezioni sulla costruzione delle ballerine, sessioni dimostrative e focus d’approfondimento sulle tecniche di lavorazione della calzatura”.
Lo stand è H28–H30 al Padiglione 2.