Skip to main content







“DE.SINAR PER CO.STOZZA”: I PRODOTTI DEL TERRITORIO MERCOLEDÌ 5 GIUGNO IN UNA CENA DI GALA

“DE.sinar per CO.stozza”: il centro dei Colli Berici ospiterà mercoledì 5 giugno un appuntamento enogastronomico particolare, dedicato agli ingredienti locali e genuini. L’evento è ispirato alla memoria dello Statuto della comunità di Costozza, un codice sottoscritto nel 1292 che regolamentava la vita sociale, economica e politica del paese.

Come allora, anche ai giorni nostri la Piazza diventa il luogo ideale per rivivere l’atmosfera della antica comunità e la convivialità tra i cittadini, attorniati dal patrimonio di arte e di architettura.
Le pagine dello storico codice saranno esposte sulle mura della piazza per far conoscere agli ospiti le origini e la storia della “Perla dei Berici”. Il gusto della storia si accompagna a quello dei piatti tipici del territorio: la consueta cena di gala, organizzata dalla Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co,. verrà servita con aperitivo iniziale nei magnifici giardini di Villa da Schio e a seguire nei tavoli della piazza, chiusa al traffico per l’occasione. Nel menu saranno presenti i diversi prodotti del territorio, con particolare risalto alle denominazioni comunali dell’Area berica in abbinamento ai migliori vini di Costozza e a momenti di spettacolo. Una imperdibile occasione per ascoltare, respirare, degustare il meglio delle tradizioni di questa parte dei Colli Berici.