Skip to main content







DENKMAL 2024. Punto d’incontro internazionale per il settore del restauro. Dal 7 al 9 novembre 2024 presso la fiera di Lipsia

Il servizio estero di Confartigianato organizza una missione, per aprire nuovi contatti e sviluppare progetti di collaborazione per il settore restauro, alla fiera di Lipsia, in modalità collettiva, con due opzioni: affidando il materiale informativo cartaceo e multimediale a un operatore Confartigianato, o partecipando personalmente.
Denkmal, l’unico salone del settore del restauro architettonico in Germania, si svolgerà nel quartiere fieristico di Lipsia e si incontreranno gli operatori del settore come restauratori, artigiani, istituzioni, architetti, costruttori, produttori e distributori di macchinari e attrezzature. In quest’occasione, verranno presentate numerose opportunità per i futuri specialisti del settore – dai progetti sull’istruzione e la formazione professionale per i più giovani fino agli studi presso scuole specializzate ed università.

Il servizio estero di Confartigianato coordina la missione di operatori italiani al salone fieristico Denkmal che si svolge a Lipsia dal 1994 con cadenza biennale, nell’ambito della manifestazione, si terrà un evento di matching chiamato “CONTACT – Denkmal”, alla scorsa edizione hanno preso parte aziende e istituzioni provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Paesi Bassi, Austria e Germania, Federazione Russa.
Obiettivo della CONTACT, che si svolgerà in concomitanza di Lipsia al Salone Denkmal nell’adiacente Centro Congressi, è favorire i contatti commerciali e lo scambio di esperienze tra gli operatori del settore provenienti da diverse nazioni.

L’iniziativa è rivolta alle seguenti categorie:

  • restauratori;
  • artigiani specializzati;
  • impiantisti specializzati in sistemi di riscaldamento, climatizzazione, impianti di ventilazione, impianti elettrici;
  • aziende specializzate in efficientamento energetico;
  • architetti e professionisti del settore;
  • aziende attive nell’ambito della conservazione del patrimonio artistico e culturale.

Per ulteriori informazioni e preventivi per la partecipazione all’iniziativa contattare:
Ufficio Estero Confartigianato Artser Srl matteo.campari@asarva.org oppure tel. O332.256.290