Digitalizzazione nelle imprese orafe con focus sugli aspetti commerciali. È il tema dell’incontro in programma per il 16 ottobre

“Creare Valore con l’Oro. Digitalizzazione dei processi su misura delle imprese orafe” è il titolo di un ciclo di seminari che il Sistema Oreficeria e Gioielleria di Confartigianato Imprese Vicenza organizza per le imprese socie del comparto. Il prossimo appuntamento, “Il valore come strategia di business” in programma il 16 ottobre dalle ore 18.30 al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, si concentrerà sugli strumenti digitali più innovativi e rilevanti per il settore, con un focus particolare sugli aspetti commerciali. Tra i temi principali che verranno trattati, spiccano lo sviluppo di soluzioni CRM (Customer Relationship Management) e l’uso di app per la raccolta ordini, due strumenti fondamentali per ottimizzare la gestione dei clienti e la rete di distribuzione, specialmente in un’ottica di internazionalizzazione.

Da decenni, l’export rappresenta infatti una leva fondamentale per le imprese del settore orafo e quelle operanti nel distretto vicentino non fanno eccezione. Gli ultimi dati disponibili relativi all’inizio del 2024 delineano uno scenario favorevole per l’export orafo vicentino, nonostante la continua fluttuazione del prezzo del metallo prezioso che ha portato ad un aumento del prezzo del 13,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I principali mercati di sbocco restano Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Turchia, con l’export extra UE che rappresenta l’81,5% dell’export orafo vicentino. Non va tuttavia trascurata l’importanza che può avere la digitalizzazione nelle sue molteplici applicazioni per le imprese orafe che desiderano espandersi oltre i confini nazionali. L’utilizzo di software avanzati, come quelli per la gestione dei clienti e l’automatizzazione del processo di acquisizione e gestione degli ordini, possono infatti migliorare l’efficienza operativa delle imprese per puntare con successo a nuovi mercati esteri.

Durante il seminario, esperti del settore guideranno le imprese nel comprendere come integrare queste tecnologie nella loro strategia aziendale, migliorando la competitività e l’operatività a livello internazionale. Sarà un’occasione per approfondire le migliori pratiche e le soluzioni digitali disponibili, con l’obiettivo di facilitare il passaggio verso una gestione più smart e globalizzata del proprio business.
Info e iscrizioni attraverso il sito di Confartigianato Imprese Vicenza.

Comunicato 118