Diplomi e lectio magistralis per la SPE
Al CUOA di Altavilla cerimonia di consegna ai diplomati e di apertura del nuovo anno per la Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato
Consegna dei diplomi e lectio magistralis per l’apertura del nuovo percorso SPE. Come annunciato, giovedì 23 il doppio appuntamento per la SPE, Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza, è stato ospitato dal CUOA Business School di Altavilla Vicentina, che collabora ormai da anni con la SPE e in particolare al progetto promosso dai Movimenti Donne e Giovani Imprenditori di Confartigianato.
Così nella prima parte del pomeriggio i circa 45 diplomati, divisi per gruppi, hanno illustrato i loro lavori dedicati al co-housing, alla cooperazione delle imprese in chiave di competizione collaborativa, all’importanza dei corporate benefit anche per le aziende artigiane, a come intercettare i giovani da inserire in azienda anche in chiave di passaggio generazionale.
A raccogliere le idee emerse sarà una commissione presieduta da Alberto Felice De Toni, direttore scientifico di CUOA Business School, e composta da Gianluca Cavion, in veste di vicepresidente della CCIAA, Isabella Sala, vicesindaca del Comune di Vicenza, e Andrea Nardin, presidente della Provincia.
In particolare Sala e Nardin hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e si sono complimentati con i diplomati che i progetti che hanno il pregio di essere concreti.
“Proprio la capacità di intercettare i bisogni, talvolta inespressi, delle imprese è stata la bravura degli studenti – ha ribadito il direttore generale di Confartigianato Imprese Vicenza, Francesco Tibaldo -, così come ha saputo fare e fa la SPE”.
“Con quanto emerso dai lavori degli studenti abbiamo lavoro per almeno 30 anni” è stato il commento del presidente Gianluca Cavion mettendo così in evidenza la concretezza dei progetti che sono partiti da una conoscenza del mondo dell’artigianato individuandone punti di forza e di debolezza fornendo chiavi di lettura interessanti e meritevoli di approfondimento.
È seguita poi l’apertura del nuovo percorso, che ha come filo conduttore “Un’impresa meravigliosa”, che proseguirà fino a inizio 2026. È stata la lectio magistralis del professor De Toni, dopo il benvenuto del direttore del CUOA Giuseppe Caldiera, a spiegare di che si tratta partendo dai concetti di eco sistemi industriali che caratterizzando oggi l’economia e la stessa sopravvivenza delle imprese. Eco sistemi in cui ogni elemento ha la sua parte proprio come nella SPE si uniscono Associazionismo, mondo della formazione, imprenditori ma anche amministrazioni.
A partecipare alla nuova edizione molti ‘ex allievi’ cui si affiancheranno nuovi iscritti, per una classe di circa 40 allievi, a testimonianza della qualità della proposta formativa. L’evento, e il nuovo precorso, è stato realizzato il collaborazione con Adacta Tax & Legal, Consorzio Artea, Caem (Consorzio Acquisti e Energia Multiutility), e AGSM AIM Energia.