Skip to main content







Diritto per l’impresa artigiana

Da giovedì 4 aprile cinque webinar promossi da Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con lo Studio Legale Casa&Associati

Prende il via giovedì 4 aprile un ciclo di webinar sul tema “Diritto per l’impresa artigiana” promosso da Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con lo Studio Legale Casa&Associati. Cinque incontri, proposti sempre alle ore 14.30, nel corso dei quali, con esperti avvocati, saranno affrontati i temi legali di maggior interesse per le aziende considerato il loro impatto nel quotidiano svolgimento dell’attività imprenditoriale.

Primo incontro

Nel corso del primo appuntamento, il 4 aprile, si parlerà di “Il D.Lgs 24/2023. La segnalazione di illeciti sul luogo di lavoro”. Con l’entrata in vigore del Decreto Legge anche in Italia è stata data attuazione alla Direttiva Europea n. 1937/2019, detta “direttiva Whistleblowing”. Direttiva e decreto hanno entrambi l’obiettivo di rafforzare le tutele di coloro (chiamati appunto “Whistleblower”) che segnalano ai soggetti incaricati (es. ANAC o Autorità giudiziarie), o all’azienda stessa, illeciti o attività fraudolente commessi all’interno della struttura di appartenenza. Cosa può essere segnalato, chi può farlo e come possa essere tutelato, saranno i temi dell’incontro sui quali interverrà l’avvocato Davide Mazzucato. Il ‘whistleblowing’ è un argomento delicato, non a caso Confartigianato Vicenza-FAIV ha attivato un servizio specifico di accompagnamento e supporto all’azienda che risultasse obbligata ad attivare il canale di segnalazione interna.

Secondo incontro

Nel secondo appuntamento (18 aprile) l’avvocato Federico Fratello e Fabrizio Donvito (CEO Kriteria Investigazioni) illustreranno, con tanto di casi pratici, il ‘Vademecum per la tutela dei segreti commerciali e produttivi delle PMI’.

Terzo incontro

Seguirà (9 maggio) l’incontro dedicato a “I rimedi a fronte dei vizi e difformità nei prodotti/semilavorati forniti o acquistati”. In particolare l’avvocato Paolo Menarin proporrà un focus sui diversi termini di contestazione nei contratti di compravendita, subfornitura e appalto.

Quarto incontro

Seguirà (il 30 maggio) il webinar dedicato a “Come rendere appetibile la propria azienda a investitori esterni” ovvero adempimenti, compliance e strategie per attrarre nuovi soggetti in un’ottica di crescita e sviluppo delle propria realtà aziendale. A illustrare il tutto saranno gli avvocati Paolo Menarin e Silvia Rosina assieme a Andrea Tirolese (Advisor M&A 110 Advisory).

Quinto incontro

L’ultimo incontro (in programma il 13 giugno) tocca un altro tema molto sensibile per le imprese: “Il recupero del credito in fattura”. Con l’avvocato Silvia Ceroni si cercherà quindi di capire quali siano le procedure più efficaci di collaborazione tra impresa e professionista per un percorso di recupero del credito che porti a risultati concreti e misurabili.

Informazioni e iscrizioni

Info e iscrizioni in questa pagina del sito.