Diventare artigiani: uno sportello per i giovani

A Vicenza ripartono le consulenze gratuite per coloro che coltivano l’idea di avviare una attività d’impresa.

Nello scorso anno sono cresciute le aperture di nuove aziende (+11.9%) e, dopo un decennio, sono tornate in segno positivo anche le ditte individuali (+0.2%). Sono dati emersi dall’Ufficio Studi della Confartigianato provinciale, un osservatorio attento ad analizzare la dinamica delle attività nel territorio.

Partendo da tali rilevazioni periodiche, l’Associazione da qualche anno ha attivato una collaborazione con il Comune di Vicenza, attraverso lo Sportello Informagiovani, mettendo a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze nell’ambito dell’avvio di nuove attività.

Ora, dopo due anni di forzato stop, l’iniziativa riparte con le consulenze gratuite a quei giovani che, in questo particolare momento storico, economico e sociale, potrebbero trovare nell’artigianato un valido percorso professionale.

Le caratteristiche del Servizio

Informagiovani è un Servizio del Comune di Vicenza finalizzato a fornire, ai cittadini di età compresa tra i 14 e i 35 anni, indicazioni relative alla sfera lavorativa, formativa, di mobilità all’estero, sul mondo del volontariato e sugli appuntamenti offerti dalla Città del Palladio.
In questo contesto, “Avviare un’attività? Fai con noi l’impresa!” è il titolo della pagina consultabile sul sito di Informagiovani, in cui l’utente ha l’opportunità di prenotare un appuntamento gratuito con un professionista di Confartigianato: il terzo mercoledì di ogni mese, infatti, nella sede di Informagiovani a Vicenza, dalle 15.00 alle 18.00, previo appuntamento, gli aspiranti imprenditori sono ricevuti e accompagnati nel percorso di conoscenza dei propri bisogni e interessi, fornendo tempestive risposte su questioni tecniche, amministrative e normative, addentrandosi, eventualmente, nell’idea progettuale e offrendo le indicazioni adeguate in termini di sviluppo.

Grazie dunque al consolidato legame con l’Amministrazione comunale di Vicenza, Confartigianato dedica la propria esperienza alla valorizzazione e allo sviluppo del tessuto territoriale locale, offrendo una rete di utile supporto per proporre soluzioni operative a tutti quei giovani che desiderano mettere a frutto le proprie attitudini nell’ambito di una attività lavorativa autonoma.