Skip to main content







Domenica 13 settembre tornano a Bassano i “Mestieri in strada” di Confartigianato

Un momento dell'edizione 2014

Il Mandamento di Bassano di Confartigianato Vicenza organizza per domenica 13 settembre il tradizionale appuntamento con i Mestieri in Strada, manifestazione giunta alla 25ª edizione.

In centro storico tornano protagoniste le botteghe artigiane di tradizione – non solo bassanesi ma provenienti da tutto il Triveneto –  con dimostrazioni dal vivo per far conoscere al pubblico la capacità di realizzare prodotti con gusto, stile e abilità manuali, a volte tramandate da generazioni.
In evidenza quest’anno saranno le categorie degli acconciatori, dell’estetica e dei fotografi, tra loro coordinati in un percorso per dimostrare e offrire ai visitatori un servizio di “cura dell’immagine” e non una semplice acconciatura.  Alla fine dell’itinerario i fotografi rilasceranno una bella stampa professionale del risultato ottenuto.  
I ristoratori di Confartigianato proporranno per l’intera giornata corsi di cucina con ricette tipiche locali, al termine dei quali si potranno assaggiare i piatti preparati da cuochi professionisti.
Domenica mattina arriverà poi in piazza Garibaldi una vecchia Fiat Panda che gli  elettromeccanici, carrozzieri e officine in genere di Confartigianato Vicenza hanno trasformato in elettrica. Il progetto degli artigiani è quello di non dismettere le vecchie auto, ma di trasformarle in mezzi elettrici a basso impatto ambientale.
Naturalmente saranno presenti anche imprenditori che rappresenteranno attività sia artistiche che tradizionali, come la lavorazione della ceramica, del metallo, del legno, calzature su misura e articoli ricamati a mano.
Saranno presenti anche artigiani che hanno una attenzione particolare ai problemi ecologici e che proporranno biciclette tradizionali, veicoli elettrici e relative attrezzature per la ricarica; nonché prodotti specifici per l’igiene della persona e della casa.
Quest’anno inoltre, sarà presente un restauratore di pianoforti, attività oramai poco diffusa nel nostro territorio, che richiede abili capacità e competenze.
Tutta la manifestazione sarà abbellita dai giardinieri artigiani.  
Appuntamento, quindi, domenica 13 settembre dalle 9 alle 19 in Piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte a Bassano.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per le 10.30, alla presenza della Giunta del Mandamento Confartigianato guidata dal presidente Sandro Venzo e delle autorità locali.