Skip to main content







DUE EVENTI CONFARTIGIANATO ALLA FIERA DI LONIGO: CONVEGNO SULLA “CASA CHE RISPARMIA” IL 20 MARZO E RASSEGNA “SAPORI DA GUSTARE” IN PIAZZA DAL 21 AL 23

In concomitanza con la 529ª Fiera di Lonigo, che si svolge dal 20 al 23 marzo, tornano alla ribalta anche due comparti dell’artigianato particolarmente significativi nell’Area Berica: il Sistema Casa e il Sistema Alimentare.
L’iniziativa è del Mandamento Confartigianato di Lonigo,  che nell’ambito della manifestazione dedica – per il quinto anno consecutivo – un duplice appuntamento all’Edilizia sostenibile e al settore Alimentare, dando visibilità alla professionalità della piccola impresa nei rispettivi comparti.
Spiega il presidente mandamentale, Luigino Bari: “Nel convegno sul tema ‘Risparmio energetico della casa: norme, soluzioni, incentivi fiscali’, in programma per la serata di venerdì 20 marzo alla Sala convegni di Piazza Garibaldi, affronteremo il tema della riqualificazione degli edifici anche dal punto di vista della prospettiva di riduzione dei costi che essa consente, nonché delle agevolazioni in materia. Dalle 20.30, ce ne parleranno l’ing. Stefano Pelloso, che illustrerà le più recenti direttive europee, il prof. Fabio Peron dello IUAV di Venezia, che interverrà sui nuovi sistemi di involucro e di isolamento delle abitazioni, aspetti che fanno anche aumentare il valore dell’immobile, e l’ing. Fabio Minchio, il quale spiegherà nel dettaglio gli incentivi fiscali e le agevolazioni in corso per la riqualificazione energetica degli edifici”.
Dal 21 al 23 marzo, lo spazio espositivo esterno di Piazza Garibaldi ospiterà invece “Sapori da Gustare”, la rassegna dedicata all’arte della trasformazione gastronomica delle tipicità del territorio, che sarà inaugurata alle 10.15 di sabato 21. “Anche stavolta il Sistema Alimentare Artigiano – sottolinea Bari- proporrà al pubblico il meglio delle sue lavorazioni, realizzate utilizzando materie prime e ingredienti provenienti esclusivamente dalle nostre zone. In questo modo si promuove un ‘artigianato del gusto’  basato sulla filiera corta, a chilometro zero, con la garanzia offerta dalla tracciabilità di prodotti di qualità e la capacità di rinnovare creativamente la tradizione legata alla cultura locale”.
Questo l’elenco degli espositori: I Giovani Leoni di Carlo ed Emanuela Zampieri di Lonigo (pasta fresca); Pasticceria Pigato di Marostica; Cooperativa Le Valli di San Germano dei Berici (produzione pane); Pasticceria Tosato di Sossano; Birrone di Simone Dal Cortivo, Isola Vicentina (produzione birra); Mondo Nuovo di Vesna Pavlovic, Lonigo (pasticceria e pane senza glutine); Agriturismo El Gran di Elio Spiller, Villaverla; Frantoio Olive Barbarano di Strazzacappa; Duegej distillati di Franco Pietribiasi, Malo (produzione liquori).