È da qualche tempo che si sente parlare del nuovo beneficio fiscale denominato Piano “Transizione 5.0”, entrato definitivamente in vigore a metà agosto. Confartigianato Imprese Vicenza organizza un seminario informativo giovedì 24 ottobre 2024, ore 18.
È da qualche tempo che si sente parlare del nuovo beneficio fiscale denominato Piano “Transizione 5.0”, entrato definitivamente in vigore a metà agosto.
In sostanza, si tratta dell’evoluzione potenziata in ottica “green” del già noto Piano 4.0, che incentiva gli investimenti in beni materiali ed immateriali nuovi, strumentali all’esercizio di impresa, rientranti nel quadro normativo 4.0 e al tempo stesso in grado di produrre effetti positivi in termini di risparmio energetico.
Un approccio quindi del tutto nuovo, che coniuga innovazione tecnologica e sostenibilità.
L’agevolazione è rivolta a tutte le imprese e consiste in un credito di imposta maggiorato rispetto a quello usufruibile secondo la normativa 4.0, variabile in funzione dell’entità dell’investimento e della percentuale di riduzione dei consumi energetici.
Una misura, quindi, volta a incentivare due aspetti, transizione green e digitale, sui quali anche molte piccole e medie imprese investono consapevoli della necessità di innovare per rimanere sul mercato soprattutto in quelle catene di valore che fanno delle due voci quasi dei prerequisiti per avviare collaborazioni
Confartigianato Imprese Vicenza organizza un seminario informativo il giorno giovedì 24 ottobre 2024, ore 18.00 presso il Centro Congressi Confartigianato in Via Enrico Fermi 201, durante il quale verranno illustrate la normativa, le potenzialità del nuovo beneficio fiscale e le soluzioni pensate per la tua impresa.
L’evento si inserisce nella “La Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” edizione 2024, un’iniziativa organizzata a livello nazionale da Confartigianato per promuovere una cultura della sostenibilità energetica e ambientale.
Comunicato 120