Skip to main content







È partito SPARK Nordest

Un programma di accelerazione, inserito nel progetto europeo MOZART, che porta a Vicenza otto tra le migliori startup tecnologiche d’Italia

È partito, per chiudersi a fine novembre, SPARK Nordest, programma che ha l’obiettivo di aiutare alcuni tra i migliori progetti imprenditoriali innovativi, spinoff e startup tecnologiche d’Italia (selezionati attraverso una call) a perfezionare la propria business idea attraverso un percorso di validazione e interazione con il mercato e con esperti dei settori fondamentali per chi vuole fare impresa innovativa. Il programma, che rientra nel progetto europeo Interreg Italia-Austria MOZART, è a cura dell’acceleratore e investitore manifatturiero Industrio Ventures, in collaborazione con LDV20 di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano e con il supporto del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza; Adacta è ecosystem partner dell’iniziativa, così come Agevola Imprese Group, mentre Ensys è ecosystem contributor.

«SPARK Nordest vuole essere un contributo all’ecosistema dell’innovazione del nostro paese, e in particolare del nordest. Vicenza, provincia di grande tradizione industriale, è un luogo perfetto per l’iniziativa» sottolinea il direttore generale di Industrio Ventures Gabriele Paglialonga.

Spark Nordest è caratterizzato da una forte concretezza e prevede un mix di sessioni, collettive e individuali a cadenza settimanale, grazie alle quali i progetti, le startup e gli spinoff selezionati diventeranno più forti e capaci di competere sul mercato. Inoltre avranno l’opportunità di presentarsi, il 5 dicembre, alla comunità imprenditoriale del territorio vicentino e delle province limitrofe di Trento, Verona, Padova, Belluno e Treviso.

Sono otto le startup, gli spinoff e i progetti imprenditoriali innovativi che sono giunti da tutta Italia nella città berica per il percorso di accelerazione: da Verona, da Trento, da Milano, da Roma, attivi in settori all’avanguardia come il l’IoT, la meccatronica, il green tech e altre tecnologie innovative.

Alberto Facchin, presidente Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza, sottolinea: «La scelta di Vicenza e del nostro Digital Innovation Hub come sede di SPARK Nordest è un segnale forte della fiducia riposta nel potenziale innovativo del nostro territorio. Supportare le startup tecnologiche con programmi come questo è essenziale per fornire loro gli strumenti necessari a competere in mercati sempre più complessi. SPARK Nordest rappresenta un’opportunità concreta per accelerare progetti innovativi, offrendo servizi e competenze che possono fare la differenza nel successo delle nuove imprese».

«Siamo felici di proporre all’ecosistema dell’innovazione del nostro paese, e in particolare a quello nordestino, SPARK Nordest, programma di accelerazione che vuole “liberare” il potenziale innovativo delle startup tecnologiche, dei progetti imprenditoriali e degli spinoff attivi in settori strategici per il nostro manifatturiero e per il nostro futuro – spiega Gabriele Paglialonga, direttore generale di Industrio Ventures –. Il luogo che abbiamo scelto per SPARK Nordest non è casuale: è Vicenza, una provincia di grande tradizione industriale nel cuore del nordest, e che da sempre dialoga con il tessuto produttivo lombardo, emiliano e nordeuropeo».

«Negli ultimi anni in Sparkasse è aumentata l’attenzione verso i business innovativi. La banca da molto tempo affianca la crescita delle startup tramite la business unit dedicata, Innovation Lab LDV20 – osserva Sofia Khadiri, responsabile Innovation Lab LDV20 –. Proprio per questo abbiamo deciso di confermare la nostra partecipazione in questa seconda edizione di SPARK, dove cercheremo di fornire expertise e consigli per sviluppare una strategia bancaria efficace alle startup partecipanti. Siamo davvero entusiasti di poter dare il nostro contributo, perché iniziative come SPARK Nordest rappresentano per noi l’opportunità di conoscere le sfide e le criticità che le startup devono affrontare e allo stesso tempo poter intervenire in modo costruttivo nel consolidamento del loro business».

«Adacta offre consulenza specialistica alle aziende e sostiene la crescita delle nuove imprese, con l’obiettivo di aumentarne la competitività e promuovere una cultura dell’innovazione. Con SPARK Nordest vogliamo essere tra i protagonisti della trasformazione delle aziende del Nordest, anche favorendo sinergie tra imprese consolidate e startup ad alto livello tecnologico» è il commento di Sabrina Nicoletti, AD di Adacta Tax & Legal.

«Dal finanziamento di un piano industriale all’accelerazione dello sviluppo, la sinergia tra startup e finanza agevolata vince le sfide dei mercati – sottolinea Jessica Gaigher, fondatrice di Agevola Imprese Group –. Le startup rappresentano uno sprone e uno stimolo per il nostro gruppo, da sempre impegnato ad accompagnarne i progetti con l’accesso ad incentivi ad hoc, come gli strumenti NITO-ON e Smart & Start, o i Voucher 3I, appena rifinanziati. Sfruttando il meccanismo della cumulabilità, con cura sartoriale, il nostro team di consulenti costruisce la migliore strategia agevolativa, cucita sull’impresa e sui suoi progetti di crescita».

SPARK Nordest si terrà integralmente a Vicenza ed è a cura di Industrio Ventures, acceleratore e investitore in startup industriali con quartier generale a Rovereto e attivo in tutto il nordest, nel resto d’Italia e a Boston, in collaborazione con LDV20, l’innovation lab di Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano, e con il supporto del Digital Innovation Hub Vicenza di Confartigianato Imprese Vicenza, membro fondatore dello European Digital Innovation Hub Neural e del Polo Nazionale per l’Innovazione Gate4Innovation. Agevola Imprese Group è ecosystem partner dell’iniziativa, al pari di Adacta; la vicentina Ensys, azienda di consulenza su progettazione elettronica, sviluppo software, firmware e innovazione di prodotto, è ecosystem contributor.

SPARK Nordest rientra nel progetto MOZART, nell’ambito del programma di cooperazione Interreg VI Italia-Austria, cofinanziato dall’Unione Europea. L’obiettivo del progetto è rafforzare l’ecosistema transfrontaliero dell’innovazione nelle regioni dell’Alto Adige-Trentino, del Veneto, del Tirolo e della Carinzia.

Per ulteriori info: m.pisanu@confartigianatovicenza.it
Per conoscere meglio l’iniziativa: https://digitalinnovationhubvicenza.it/

Industrio Ventures

È il primo acceleratore e investitore in startup industriali italiano, attivo nei settori della meccatronica, dell’Industria 4.0 e 5.0, dell’IoT, della robotica ecc. Ha gestito 9 programmi di accelerazione di startup tra le province di Trento, Bolzano, Vicenza e Reggio Emilia. Ha investito in 15 startup innovative e realizzato 6 exit, ha lavorato con oltre 35 startup e imprese italiane a progetti di implementazione di nuove tecnologie, open innovation e sviluppo prodotto. Industrio Ventures ha il suo quartier generale a Rovereto presso il Polo Meccatronica e uffici secondari a Bolzano, presso il NOI Tech Park. Opera in tutta Italia, e in particolare nel Nordest, e a Boston.

LDV20

LDV20, acronimo che sta per Leonardo Da Vinci 20, indirizzo della sede a Bolzano, è l’Innovation Lab della Cassa di Risparmio di Bolzano Spa. Nasce nel 2018 con l’obiettivo di valorizzare le risorse umane ed economiche a livello territoriale. Grazie ai nostri servizi dedicati all’innovazione imprenditoriale e alla consulenza startup, accogliamo chiunque abbia una buona idea e facciamo incontrare gli innovatori di ieri, di oggi e di domani. La nostra filosofia si racchiude in due parole: Reverse Thinking. Crediamo che per trovare soluzioni originali, nuove ed utili, l’unica via sia quella di cambiare il proprio punto di vista.

Digital Innovation Hub

Il Digital Innovation Hub è lo spazio di contaminazione e diffusione della cultura digitale di Confartigianato Imprese Vicenza, nato essere il punto di riferimento per quelle imprese che sono pronte ad affrontare nuove sfide e che intende sensibilizzare il cambiamento verso la nuova era digitale favorendo il passaggio verso la digitalizzazione. 

ADACTA

Nata nel 2002, Adacta è una società di consulenza integrata Tax, Legal e Advisory. È attiva principalmente nel Nordest e supporta le imprese con una struttura di oltre 170 tra professionisti, consulenti e advisor.  Grazie alla capacità di connettere competenze, relazioni e capitali, Adacta è un partner di valore per imprenditori e manager che vogliono sviluppare e consolidare la propria leadership. Adacta Tax & Legal è attiva nelle aree di consulenza tax, legal, corporate governance, deal & wealth, sustainability. Adacta Advisory è attiva nella consulenza strategica, corporate finance, performance improvement, pianificazione e controllo. 

Agevola Imprese Group

Con base a Verona, Agevola Imprese Group nasce alla fine del 2017 per volontà della fondatrice Jessica Gaigher: l’obiettivo è affiancare imprese e intermediari nell’implementazione della migliore strategia di sostegno finanziario, offrendo consulenza sartoriale e sempre lungimirante. Assistenza, cura del dettaglio e travolgente energia caratterizzano l’approccio alla finanza agevolata di un team prevalentemente femminile, che valorizza il potenziale giovanile under 30. Sono state oltre mille le aziende che, nel biennio 2022-2023, Agevola ha supportato nella prenotazione ed erogazione di contributi (tra cui Nuova Sabatini, crediti d’imposta 4.0 e R&S) generati da investimenti per oltre 370 milioni di euro. Solo sugli investimenti in innovazione e tecnologia, ammontanti a quasi 200 milioni di euro nel biennio, sono stati prodotti in favore dei clienti del gruppo crediti d’imposta 4.0 per circa 60 milioni di euro.