I diversi aspetti dell’Ecobonus 110%. Il 27 maggio un webinar, primo di una serie, promosso da Confartigianato Imprese ed Edilcassa Veneto

Tema dell’incontro: capire l’impatto dei prezzi delle materie prime sulle imprese dell’edilizia

25 maggio 2021

Confartigianato Imprese Vicenza, con il supporto di Edilcassa Veneto (Cassa edile artigiana che riunisce sigle datoriali e sindacali), organizza una serie di webinar formativi, finalizzati all’approfondimento degli aspetti fiscali, giuridici, tecnici delle normative sul super eco bonus e rivolti a imprese; professionisti, dipendenti del settore casa.

Il primo appuntamento è per giovedì 27 maggio alle ore 18.00 con il webinar dedicato a “Prezzi delle materie prime, edilizia, ecobonus, impatto sulle imprese”.

Le agevolazioni previsti dal Governo per interventi sul patrimonio edilizio, sui quali spicca il superbonus 110% accanto a quelli consolidati, hanno già generato effetti positivi per il settore dell’edilizia, che beneficerà di rilevanti opportunità di sviluppo anche nel prossimo futuro. Per gli operatori del settore quindi è sempre più necessario un costante aggiornamento, soprattutto con riferimento agli ambiti dell’efficienza energetica e della riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni, che sono e sempre più saranno strategici ai fini del mantenimento della capacità competitiva e dell’acquisizione di nuove quote di mercato. Non solo, tali interventi vanno nella direzione di un recupero del patrimonio vetusto anche in un’ottica di sostenibilità, altro tema al centro dell’attenzione di Confartigianato Vicenza, degli stessi edifici e della filiera delle costruzioni.

Da qui un calendario di appuntamenti promosso da Confartigianato Vicenza che intende così traghettare le imprese verso una maggiore preparazione in materia, che significa anche maggiore competitività e possibilità concrete di ripresa e rilancio del settore. Gli obiettivi del progetto possono essere così sintetizzati: analizzare e comprendere gli impatti dell’applicazione dei diversi benefici fiscali; fornire elementi e informazioni utili alle imprese, ai loro dipendenti, ai professionisti e, in generale, agli operatori del settore; condividere buone prassi per rendere più agevole il rapporto con gli istituti bancari e facilitare le complesse dinamiche necessarie alla cessione del credito; fornire strumenti, consigli e modelli utili per le imprese ad affrontare la complessità della normativa sui super eco bonus. Il tutto attraverso una serie di webinar formativi, finalizzati all’approfondimento degli aspetti fiscali, giuridici, tecnici delle normative sul super eco bonus e rivolti a imprese; professionisti, dipendenti del settore casa. accanto a questi, non mancheranno momenti di coinvolgimento della pubblica amministrazione impegnati nell’espletamento delle pratiche edilizie.

Nel primo incontro previsto, come detto per giovedì 27, si approfondirà il tema delle tensioni dei prezzi delle materie prime, quindi l’aumento dei prezzi in edilizia e come tutelarsi. Dopo i saluti del presidente di Edilcassa e di un rappresentante delle organizzazioni sindacali, interverranno: Enrico Quintavalle, responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese nazionale (Le tensioni dei prezzi delle materie prime: scenari nazionali e internazionali con uno sguardo al futuro) e Rocco Demitri, avvocato contrattualista (Gli strumenti contrattuali  di tutela a disposizione delle imprese nelle fluttuazioni dei prezzi di approvvigionamento).

Iscrizioni attraverso il sito di Confartigianato Vicenza.