Skip to main content







Ecobonus – Retrofit veicoli

Incentivi per il settore GPL-Metano: al via la procedura per la prenotazione dei contributi

Dopo la comunicazione di fine giugno in materia di Ecobonus – Retrofit (vedi https://www.confartigianatovicenza.it/ecobonus-veicoli-2024/), è stata attivata dal Ministero Imprese e Made in Italy la procedura per la prenotazione degli incentivi per gli impianti a Gpl o a metano.

Da lunedì 1° luglio scorso è possibile prenotare i contributi per l’acquisto e l’installazione – su veicoli di categoria M1 con classe ambientale non inferiore a Euro 4 – di impianti di alimentazione a GPL o metano dotati di appositi codici di omologazione effettuata ai sensi della normativa italiana oppure ai sensi del Regolamento UN n.115.

Le indicazioni operative per chiedere il contributo sono accessibili sul sito ecobonus cliccando nella sezione “Normativa della piattaforma Ecobonus” selezionando “Area Rivenditori”.

Le nuove agevolazioni sono disponibili per ordini e installazioni di impianti effettuati dopo l’entrata in vigore del DPCM 20 maggio 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2024. Il contributo varia a seconda della tipologia di impianto: per gli impianti ad alimentazione a GPL l’incentivo sarà pari a 400 euro, mentre per quelli ad alimentazione a Metano di 800 euro.

Info point
v.fabris@confartigianatovicenza.ittel. 0444 168437