Economia bassanese: tavolo di lavoro permanente comune di Rosà
Su iniziativa del Delegato Comunale di Confartigianato, Lorena Bazzon, si è costituito nel comune di Rosà il gruppo di lavoro permanente composto dai rappresentanti di categoria comunali delle associazione Confartigianato Vicenza, Confcommercio, Confindustria, Api e Agricoltori.
Seduti attorno a un tavolo assieme a rappresentanti dell’Assessorato alle Attività produttive, i Delegati si sono messi al lavoro con l’obiettivo di confrontarsi, analizzare e proporre idee, opinioni, sulle tematiche che interessano il tessuto produttivo del territorio e concertare azioni, che possano in qualche modo agevolare e stimolare le attività imprenditoriali da sempre risorsa fondamentale del benessere economico e sociale che la comunità ha raggiunto, ma che vive oggi una situazione di difficoltà.
Creare una sinergia di intenti e unire le forze è fattore quanto mai positivo che si spera per portare risultati utili per tutto il tessuto economico.
Al primo incontro è intervenuto anche il sindaco Paolo Bordignon, che di buon grado ha accolto l’iniziativa.
Il gruppo si è subito messo al lavoro trattando argomenti importanti:
1) Si è parlato del MEPA, ossia della normativa che da gennaio 2015 obbliga le amministrazioni pubbliche a effettuare tutti gli acquisti tramite un sistema telematico al quale le aziende fornitrici dovranno iscriversi. Questo avrà un impatto rilevante anche per le nostre imprese artigiane
2) Trattato il tema della Sicurezza del territorio, fortemente sentito dai Commercianti. Tutti comunque sentono l’esigenza di un maggior controllo del territorio da parte dei vigili urbani.
3) Il Sindaco ha esposto le scelte del Comune in fatto di tassazione (IMU, TASI…) sottolineando che l’IMU sugli immobili produttivi è del 8,5 per mille, mentre la TASI è del 0,50 per mille. Complessivamente quindi il Comune si pone nella fascia media di tassazione, rispetto agli altri Comuni limitrofi
4) Si discute del divieto di circolazione voluto dal Comune di Tezze sulla viabilità attorno all’area artigianale di Rosà/Tezze. L’amministrazione ci chiede un intervento forte perché la viabilità torni a essere quella precedente al provvedimento
5) Le attività produttive chiedono ed ottengo di poter avere uno spazio all’interno del periodico dell’Amministrazione per poter pubblicare l’attività che si andrà a svolgere.