Skip to main content







Edilizia: patente a crediti per le imprese e lavoratori autonomi

Dal 1° ottobre arriva la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri.

La novità tocca tutto il settore Edile e gran parte delle imprese del Settore Casa (Impiantisti, Complementari dell’edilizia, Serramentisti…), praticamente tutte quelle maestranze che abitualmente in cantiere sono “di passaggio” per montaggi, installazioni o rifiniture. 

I DETTAGLI

Il documento sarà rilasciato in forma digitale dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), partirà da una dotazione iniziale di 30 crediti e non consentirà di operare con una dotazione inferiore ai 15 crediti. Con la possibilità, nei casi di violazioni più gravi che portino alla morte o inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale, di un dipendente, di sospensione del documento fino a un massimo di dodici mesi.
Per il rilascio del nuovo documento è prevista la possibilità una autocertificazione per chi è già in possesso dei requisiti richiesti (in particolar modo documentazione in materia di Sicurezza). 

La norma rinvia, invece, a uno o più decreti del Ministro del Lavoro: tra le altre cose, anche l’individuazione di criteri di attribuzione di crediti ulteriori rispetto al punteggio iniziale, nonché le modalità di recupero dei crediti decurtati.

A supporto delle imprese dei settori coinvolti, Confartigianato rimane a disposizione per consulenze e accompagnamento per ottenere la “patente”, con contezza di tutto quando serve.
Tutti gli aggiornamenti in materia si possono inoltre consultare sulle pagine Informa Impresa del sito di Confartigianato Imprese Vicenza.