Skip to main content







Educare alla sicurezza sul lavoro

Lo spettacolo “Quanto dura un secondo” portato a scuola: raggiunti quasi 1000 studenti

In occasione della settimana europea della Sicurezza sul Lavoro (21-26 ottobre 2024) gli studenti dell’ISS “Almerico da Schio” di Vicenza nella mattina del 24 ottobre hanno assistito allo spettacolo teatrale “Quanto dura un secondo”. Lo spettacolo è parte dell’omonimo progetto che nasce all’interno del Tavolo per la Sicurezza e salute coordinato dalla Prefettura di Vicenza, al quale partecipano tutte le parti sociali maggiormente rappresentative della Provincia.

Nato per supportare le aziende nella sensibilizzazione dei lavoratori sul tema della salute e sicurezza e potenziale format replicabile per supportare i momenti formativi interni o in occasione di eventi e giornate dedicate al tema della salute e sicurezza nelle aziende, lo spettacolo – mediante la giustapposizione di diversi linguaggi teatrali come il documentaristico, il reading, il clownesco e il grottesco – ha lo scopo di effettuare, nell’arco di circa un’ora, un’analisi in chiave tragicomica dei principali pericoli per chi vive gli ambienti di lavoro.

Sulla scia delle rappresentazioni dedicate al mondo della scuola nel corso del 2022, il COBIS provinciale (Comitato Paritetico delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni provinciali dell’Artigianato) ha deciso di finanziare interamente una ulteriore serie di repliche, sempre rivolte al mondo della scuola, ritenendo fondamentale che già nelle fasi di apprendimento scolastico si formi la consapevolezza della necessità di garantire la propria sicurezza durante le attività lavorative.

L’Ufficio Scolastico Provinciale ha raccolto e veicolato le manifestazioni di interesse delle scuole aderenti all’iniziativa, organizzando un calendario di repliche dello spettacolo nel periodo ottobre/novembre per un totale di 11 repliche in diverse scuole e oltre 1000 studenti coinvolti.

“La tutela della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro deve rappresentare un obiettivo ed una priorità non solo dei lavoratori e delle aziende ma di tutta la Società, le Istituzioni Pubbliche e il Sistema Scolastico Educativo in primis. In tal senso la scelta di sostenere assieme, Organizzazioni Sindacali e Rappresentante Datoriali, le rappresentazioni dello spettacolo nelle scuole – ricorda Carla Marcheluzzo, coordinatrice COBIS Vicenza per le Organizzazioni Sindacali- supporta il concetto di Sicurezza e Salute come bene ed interesse comune”.

“Riteniamo che la rappresentazione teatrale sia uno dei modi più efficaci per veicolare i concetti di salute e sicurezza nei ragazzi – aggiunge Marco Zanchin, Coordinatore COBIS Vicenza da parte datoriale – perché l’aspetto visivo e recitativo spesso lascia un impatto più immediato e profondo nelle persone. Osservo anche che queste iniziative anticipano quanto previsto dalla proposta di legge recentemente approvata in Senato, che introduce il tema della sicurezza sul lavoro nell’ambito dell’educazione civica, anche mediante la rappresentazione di testimonianze”.