Skip to main content







Elezioni amministrative 2015: la Giunta del Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza ha incontrato i candidati sindaci

Un momento dell'incontro

Un momento dell’incontro

Mercoledì 6 maggio la Giunta del Mandamento di Malo di Confartigianato Vicenza ha incontrato i candidati sindaco per il proprio comune: Eva Biotto, Elisa Gonzo, Paola Lain e Andrea Refosco.

Il presidente del Mandamento, Andrea Nardello, ha illustrato un documento contenente le richieste di Confartigianato sui filoni di attenzione ritenuti più importanti: imprese e lavoro, fiscalità locale, viabilità, efficienza amministrativa, semplificazione, sostenibilità e ambiente, funzione sociale, sicurezza. Ci si è soffermati maggiormente sulla fiscalità locale: Malo rientra tra i comuni meno virtuosi, risulta avere una delle tassazioni più elevate ma investe pochissimo. Si è parlato anche delle aggregazioni territoriali: la collaborazione tra Malo e Monte di Malo permetterebbe di applicare anche in campo amministrativo una sorta di “economia di scala”, ottenendo così un abbattimento dei costi fissi; altri temi illustrati il sostegno al mondo produttivo, con la richiesta di affidamento di opere e serviziad aziende locali, far partecipare ai lavori delle Commissioni Comunali un rappresentante delle associazioni, aiuto concreto sul tema abusivismo, e la sicurezza. Ultimo punto di cui si è parlato è la viabilità: con l’apertura del casello della Pedemontana è stato stimato che ci sarà un maggiore flusso di veicoli che transiterà per le strade del Comune di Malo; la superstrada deve essere un’opportunità non un disagio.
Sono stati inseriti spunti di riflessione sui temi trattati ed è stato chiesto ai candidati di rispondere ai quesiti posti inviando le proprie proposte entro il 20 maggio. Successivamente Confartigianato Vicenza renderà pubblici sia i quesiti posti che le risposte dei singoli candidati. In questo modo ogni cittadino e imprenditore potrà conoscere i diversi punti di vista e le eventuali convergenze su tematiche che riguarderanno il governo del territorio nei prossimi anni.
Il presidente del Mandamento Andrea Nardello ha sottolineato: “Abbiamo molto apprezzato la disponibilità dei candidati che si sono confrontati con noi in modo costruttivo su tematiche molto importanti. Il format innovativo è molto apprezzato dai candidati stessi, che ci hanno permesso di presentare le nostre proposte, e allo stesso tempo offre ai candidati l’opportunità di rivolgersi agli imprenditori con risposte e proposte concrete che renderemo pubbliche e consultabili”.