Skip to main content







ENERGIA / RIDUZIONE BOLLETTE PMI

Sbalchiero: “Finalmente un provvedimento concreto per le piccole imprese. Positivo l’ampliamento della platea dei beneficiari”

“Finalmente un provvedimento che abbassa anche le bollette delle piccole imprese. Bene ampliamento della platea delle PMI beneficiarie”. Questo il giudizio di Giuseppe Sbalchiero, Presidente della Confartigianato Imprese Veneto al provvedimento annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi venerdì scorso e illustrato oggi dal Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.
“Si apre forse l’era dei fatti concreti”? Si chiede il Presidente, “certo è –prosegue – che il Ministro ha recepito le nostre proposte di abbassamento della soglia degli utenti elettrici da 55kW a 16,5 kW di potenza per consentire ad oltre 400.000 utenze in più (di cui più di 40 mila operano in Veneto) e all’81% dell’artigianato manifatturiero con dipendenti di usufruire degli sconti in bolletta”.
“Per la prima volta da molti anni -aggiunge Sbalchiero- si tratta di un intervento rivolto alle piccole imprese con la volontà di tagliare agevolazioni fortemente inique, evitando il cumulo con le agevolazioni precedenti, come quelle dedicate alle imprese energivore. Attendiamo quindi le ulteriori misure relative alla riduzione dell’interrompibilità e dei sussidi incrociati non contenute nel provvedimento che sono attualmente allo studio dei tecnici ministeriali”.