ESTETISTI: SODDISFAZIONE PER LA REGOLARITÀ DELL’ELENCO DELLE ATTREZZATURE

La presidente della Categoria Estetica di Confartigianato Vicenza, Valeria Sylvia Ferron, esprime il proprio plauso in merito al recente provvedimento del TAR del Lazio, che ha legittimato la regolarità del D.M. 110/2011 che sancisce l’elenco delle attrezzature consentite a fini estetici all’interno dei saloni di bellezza.

Questo è quanto auspicato da sempre anche da parte di Confartigianato a livello nazionale,  che aveva collaborato fattivamente con i ministeri competenti per la definizione dello schema di Decreto e relative delle schede tecniche.
Sono state dunque ritenute infondate le eccezioni sollevate da Confestetica in ordine alla incompetenza del Ministero dello Sviluppo economico e della salute ad emanare il regolamento, alla carenza di motivazione e contraddittorietà del decreto ed alla violazione della normativa comunitaria relativa alla libertà di stabilimento. Il DM 110/2011 resta dunque il punto di riferimento per gli operatori del settore in ordine all’utilizzo delle apparecchiature, il cui elenco sarà periodicamente aggiornato sulla base dei lavori del tavolo tecnico istituito ad hoc presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Confartigianato, che presenzia con sistematicità ai lavori della Commissione, continuerà ad adoperarsi affinchè la norma resti costantemente adeguata alle dinamiche di mercato, nell’ottica della tutela del benessere dei clienti /consumatori ma anche delle esigenze delle imprese.