Il Mandamento Confartigianato di Lonigo a fianco del Distretto Comunale “Terre del Guà” per animare il territorio
Lo scorso 19 marzo si è svolto un evento lancio che ha raccolto notevoli consensi
21 marzo 2022
di Andrea Fontana
Il Distretto Comunale del Commercio “Terre del Guà”, che coinvolge anche i comuni di Alonte e Sarego è un organismo, riconosciuto dalla Regione Veneto a marzo 2018, nato per stimolare il tessuto economico locale mettendo a punto iniziative tese a far conoscere le eccellenze dell’area dei Colli Berici puntando anche all’attrazione turistica.
Il Mandamento Confartigianato di Lonigo ne fa parte a tutti gli effetti e collabora attivamente alla realizzazione delle varie attività, tutte finalizzate a far conoscere il territorio, anche attraverso la promozione dei propri prodotti e servizi con modalità nuove e quanto mai innovative.
Lo scorso 19 marzo si è svolto un evento lancio che ha raccolto notevoli consensi; denominato “Play in The City”, si è trattato di una nuova e originale modalità di conoscenza del territorio che passa attraverso una modalità ludica prevedendo la realizzazione di una caccia al tesoro incentrata sulla storia e cultura locale.
Questa formula permette di far conoscere le eccellenze dell’area veicolando inoltre i potenziali visitatori verso le attività del posto.
Ben quattordici squadre si sono cimentate in questa sfida, denominata “Tra il Fiume ed i Colli, alla scoperta dei tesori di Alonte, Lonigo e Sarego” con partenza e arrivo in Piazza Garibaldi a Lonigo.
Definito come “guida esperienziale”, a giudicare dall’impegno profuso dai numerosi partecipanti l’evento è riuscito al meglio e ne sono ben contenti i delegati comunali Remigio Bisognin di Sarego, Stefania Manfro di Lonigo e Fernando Paganin di Alonte, che hanno appoggiato subito l’iniziativa fornendo bellissimi gadget per le squadre vincitrici.
Questa guida interattiva, che permette di visitare i tre comuni del distretto Terre del Guà in una maniera nuova e intelligente, non si conclude in un giorno, ma resta a disposizione tutto l’anno in modo tale che chiunque possa ripetere l’esperienza in ogni momento.
Ogni partecipante quindi, una volta che ha completato le tappe (non c’è una gara di velocità) potrà fornire le soluzioni con un form web, attraverso il quale avrà la risposta alle domande e otterrà il suo punteggio, che tramite un QR code lo porterà al form web www.visitterredelgua.it/events/tra-il-fiume-e-i-colli.