Skip to main content







ExtraOrdinary Days Fotografi 2024

15 e 16 gennaio 2024 a Schio
Fabbrica Saccardo
– Contrà Progresso, 1H

LA FORMA DELLA LUCE
Lettura, comprensione e utilizzo della luce artificiale nel reportage e nel ritratto.

Il WORKSHOP tenuto da GIOVANNI COCCO ed EDOARDO MORINA è un’intensa esperienza di due giorni con l’obiettivo di offrire ai partecipanti l’opportunità di sviluppare un’estetica personale attraverso l’utilizzo di fonti luminose (luce naturale, luce flash, luce continua, cinematografica e mista).
Rappresenta un’occasione straordinaria per acquisire nuove competenze e sviluppare abilità creative nell’ambito dell’illuminazione applicata al reportage e al ritratto.


WORKSHOP

La prima parte del workshop sarà aperta ad un pubblico di massimo 80 partecipanti si concentra sull’analisi visiva e concettuale dell’illuminazione applicata all’arte, al cinema e alla fotografia, enfatizzando la critica e l’estetica delle immagini. I relatori condivideranno il loro metodo di lavoro, evidenziando come l’espressività e la potenza delle loro fotografie siano fortemente influenzate dal ruolo della luce.

SHOOTING INDOOR – OUTDOOR

Nella seconda parte (riservata a 15 partecipanti) il workshop si concentrerà su esercitazioni pratiche di scatto sotto la guida dei relatori. Durante queste sessioni, i partecipanti potranno approfondire varie metodologie di illuminazione nel contesto del reportage fotografico e del ritratto, imparando a sfruttare diverse fonti di luce, in interno e in esterno.

La luce ha molte funzioni, tra cui creare ombre per una percezione tridimensionale, dare qualità alle superfici attraverso i riflessi, mostrare le texture e creare giochi di chiaro e scuro per enfatizzare o ridurre i volumi.
La posizione, l’ampiezza e la potenza della luce influenzano l’atmosfera e l’espressione in un’immagine. Il colore può diventare una figura retorica capace di aggiungere emozioni e sensazioni.
La fotografia si nutre di luce e il primo passo per farlo è imparare a osservarla attentamente. Solo così saremo davvero in grado di replicarla e metterla in pratica.


PROGRAMMA
lunedì 15 gennaio 2024

WORKSHOP

ore 9:00 – 16:30
Analisi visiva della luce in fotografia, cinema e arte. Analisi visiva di alcuni progetti che mettono in relazione la luce con il colore, la composizione e i volumi. 
Approccio teorico/pratico sull’utilizzo del flash, della luce continua e della luce naturale e mista, attraverso la condivisione di un metodo di lavoro applicabile al reportage e al ritratto.

SHOOTING INDOOR

(15 posti max)
ore 17:00 – 19:00
Schemi di luce flash e luce mista, applicati al ritratto e al reportage sotto la guida di Giovanni Cocco ed Edoardo Morina.


PROGRAMMA
martedì 16 gennaio 2024

SHOOTING OUTDOOR

(15 posti max)
ore 9:00 – 13:00
Schemi di luce flash e luce mista, applicati al ritratto e al reportage sotto la guida di Giovanni Cocco ed Edoardo Morina.

WORKSHOP  

ore 14:00 – 18:00
Revisione dello scatto, cenni di photoshop e analisi critica. Solo su richiesta: lettura individuale dei portfolio e suggerimenti su eventuali problematiche legate all’illuminazione.


NB: per motivi organizzativi la parte di SHOOTING sarà riservata ad un massimo di 15/18 persone.


COSTI DI PARTECIPAZIONE

15 GENNAIO 2024 – 1 PARTE WORKSHOP
90€ iva esclusaOfferta fino al 31 dicembre PAGHI 1×2  
(compreso servizio catering per pausa pranzo)

15-16 GENNAIO 2024 – FULL DAYS con SHOOTING (15 posti max)
220€ iva esclusa
(compreso servizio catering per pausa pranzo)

QUOTA RISERVATA SCONTATA PER ASSOCIATI a Confartigianato Imprese Vicenza


LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.

PER INFORMAZIONI: Segreteria Area Mercato
Tel. 0444.168323 | categorie@confartigianatovicenza.it