Fare la differenza nel territorio e sul lavoro

Condivisione di esperienze di imprenditoria femminile. Il 7 ottobre il Movimento Donne Impresa ha preso parte al 5° Convegno SMCV

Imprenditoria femminile: l’esperienza di Maria Grazia Mazzocco

Maria Grazia Mazzocco, Presidente del Movimento Donne Impresa per l’Area Ovest Vicentino, ha portato la voce del Movimento Donne Impresa condividendo la sua storia personale e offrendo uno sguardo intimo sulla sua esperienza come imprenditrice. Ha sottolineato come le donne imprenditrici in piccole aziende affrontino sfide uniche, spesso legate alla gestione della produzione o dei servizi con pochi dipendenti e a una “disponibilità in stile familiare”. Maria Grazia Mazzocco ha condiviso la sua esperienza con il tema della “maternità” delle dipendenti all’interno della propria impresa. Ha descritto come abbia dovuto trovare soluzioni creative per conciliare il massimo supporto al lavoro aziendale, tra cui la scelta di offrire un contratto part-time con orari flessibili e la possibilità di lavorare da casa, quando di smart working ancora non si parlava. Strategie che hanno permesso di creare una sinergia di lavoro tra Maria Grazia e le collaboratrici, per trovare il giusto bilanciamento tra lavoro e famiglia, in un’ottica di reciproco sostegno e collaborazione.

La sfida delle piccole imprese a conduzione femminile

L’evento ha messo in evidenza le sfide uniche che affrontano le piccole imprese a conduzione femminile. La difficoltà nel creare e implementare politiche di conciliazione vita-lavoro è spesso legata alle dimensioni ridotte e alle risorse limitate di queste imprese. Tuttavia, è emerso che questa stessa dimensione può essere un vantaggio, poiché consente maggiore flessibilità e un rapporto familiare con i dipendenti.

Impegno per la parità di genere e la conciliazione vita-lavoro

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza è da tempo impegnato nella promozione delle politiche di conciliazione vita-lavoro per sostenere l’occupazione femminile e promuovere la parità di genere. Attraverso il bando P.A.R.I. GENERAZIONI(E)D’IMPRESA, si svilupperanno azioni mirate, tra cui servizi di supporto per la certificazione di genere e nuovi modelli organizzativi. Inoltre, il Movimento Donne Impresa lavora a stretto contatto con le istituzioni e le organizzazioni locali per alleviare il peso delle responsabilità familiari. Questo impegno include lobby presso le istituzioni, tavoli di concertazione, sinergie con il CIF (CentroItaliano Femminile), con gli assessorati alle Pari Opportunità e attività in collaborazione con LILT e i centri del territorio a sostegno delle donne (ne è un esempio il progetto “Women for Freedom”). Non dimentichiamo poi la promozione della leadership femminile e dell’imprenditorialità. Il Movimento Donne Impresa si dedica a progetti volti a sostenere una maggiore autodeterminazione delle donne, compresa la partecipazione attiva nelle attività imprenditoriali, la formazione e le iniziative per la leadership femminile.

Impariamo dalle esperienze positive

Le storie di successo, come quella condivisa da Maria Grazia Mazzocco, sono un esempio di alcune delle possibili modalità con cui conciliare la maternità con la gestione di piccole imprese a conduzione femminile. Il Movimento Donne Impresa continuerà a lavorare per promuovere politiche di conciliazione vita-lavoro e la parità di genere, dimostrando che, insieme, possiamo fare una differenza significativa nei luoghi di lavoro e nella società.