Festa della Ceramica – Portoni Aperti a Nove
Confartigianato Imprese Vicenza sostiene e promuove la cultura della tradizione ceramica del territorio partecipando alla 26ª edizione
di Andrea Schiavo
Prende ufficialmente il via venerdì 8 settembre la 26ª edizione della Festa della Ceramica – Portoni Aperti di Nove, storica manifestazione che ogni anno richiama in uno dei luoghi simbolo di questa antica tradizione artigianale visitatori, appassionati e curiosi.
Le origini storiche della ceramica di Nove risalgono alla metà del 1700, quando gli organi preposti dalla Serenissima Repubblica alla gestione economica incentivarono e promossero la nascita di manifatture del settore per contrastare l’importazione di ceramiche da altri centri, come Lodi, Faenza e Genova. Nel corso dei secoli quest’arte si è evoluta, si è trasformata e ha assunto diverse forme e manifestazioni. Oggi a Nove, annoverata tra le antiche città di tradizione ceramica italiane e centro di un distretto produttivo riconosciuto formalmente dalla Regione del Veneto, trovano sede prestigiose aziende artigiane che producono ed esportano ceramiche e porcellane in tutto il mondo.
La Festa della Ceramica – Portoni Aperti del 2023 si proporrà al pubblico con l’esposizione e vendita di oggetti realizzati da artisti e artigiani italiani e stranieri, con laboratori didattici per i visitatori più piccoli, alla scoperta della lavorazione e decorazione di ceramiche, con l’esibizione di abili tornianti e suggestive cotture sperimentali realizzate all’aperto, con mostre tematiche e visite guidate al Museo della Ceramica e ai luoghi storici della produzione locale, grazie all’apertura straordinaria ai visitatori di alcune fabbriche e manifatture tra le più rappresentative del territorio.
Per conoscere in dettaglio il programma della manifestazione si può visitare il sito alla pagina https://www.festadellaceramica.it.