Skip to main content







Festival Biblico Tech

Il 9 e il 10 novembre a Vicenza un progetto innovativo per esplorare le questioni sollevate dall’innovazione tecnologica a partire da una prospettiva etica e umanistica

Sabato 9 e domenica 10 novembre al Liceo Scientifico G.B. Quadri di Vicenza, in via Carducci 17, si terrà il “Festival Biblico tech”, progetto innovativo realizzato dal Festival Biblico anche grazie al contributo del bando “Transizione digitale organismi culturali e creativi-TOCC”.
Nell’arco delle due giornate di appuntamenti, si esploreranno le questioni sollevate dall’innovazione tecnologica a partire da una prospettiva etica e umanistica, incrociando il codice culturale delle Sacre Scritture a quanto le riflessioni sul futuro digitale offrono in quanto a sfide e opportunità.

L’aspetto inedito dell’appuntamento è l’interazione, il dialogo tra relatori in carne ed ossa e intelligenze artificiali – un avatar – grazie alla collaborazione con Quest.It, azienda italiana che da oltre 15 anni si dedica allo sviluppo di soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale specializzata nella creazione di avatar intelligenti.

Nell’epoca attuale, le tecnologie più avanzate, dall’intelligenza artificiale alla biotecnologia, stanno modificando radicalmente la nostra società, influenzando settori cruciali come la salute, l’economia e la cultura, e ponendo – al tempo stesso – nuovi interrogativi etici e sociali. Per la prima volta nella storia umana, ci troviamo di fronte a strumenti che non solo servono l’uomo, ma lo influenzano direttamente, orientando le sue scelte attraverso sistemi sempre più personalizzati e persuasivi.

Il Festival Biblico tech nasce, quindi, con l’obiettivo di riflettere su questi sviluppi: esperti di tecnologia e scienziati si confronteranno con filosofi, teologi e pensatori per approfondire l’impatto delle innovazioni sul mondo e sull’uomo.

Festival Biblico tech è un progetto speciale che è reso possibile anche grazie al contributo di tanti partner e sostenitori. Per questo il Festival desidera ringraziare in particolar modo Confartigianato Imprese Vicenza, Axera Spa e Armes Spa per il sostegno economico, oltre al Centro Culturale San Paolo Odv, a Informatici Senza Frontiere per l’organizzazione della mostra Sensoltre e all’Apostolato Digitale della Diocesi di Torino per la collaborazione culturale.

Il programma

Festival Biblico tech è ideato e pensato in collaborazione con Massimo Cerofolini giornalista Rai esperto di innovazione che condurrà la due giorni, mentre Alessio Pomaro, Head of AI di Search On Media Group, farà fare esperienza al pubblico delle ultime innovazioni nel campo dell’AI.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni su www.festivalbiblico.it