Skip to main content







Fiere orafe: pianificazione, organizzazione e sviluppo

Il Sistema Oreficeria e Gioielleria di Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con CESAR e con il contributo di operatori e specialisti del settore, propone un corso di aggiornamento rivolto alle imprese del comparto con l’obiettivo di ottimizzare la programmazione, l’organizzazione e il follow-up delle fiere di settore. 

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL CORSO:
MERCOLEDì 12 GIUGNO 2024, ore 18.30
VICENZA – Centro Congressi
Confartigianato Imprese Vicenza
Via Enrico Fermi, 201

A cura di:
GIORGIO VENTURINI
Consulente Esperto in Marketing
e docente del corso


PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO?

Le fiere internazionali rappresentano da sempre un appuntamento imperdibile e strategico per lo sviluppo commerciale e l’internazionalizzazione delle imprese del comparto orafo che si trovano ad operare in un contesto globale sempre più competitivo. Che si operi nel mercato del retail o in quello dell’ingrosso/wholesale, una pianificazione e gestione efficace di tutte le fasi che caratterizzano la partecipazione ad una fiera, è sicuramente una delle chiavi per una strategia commerciale di successo. 
Attraverso un percorso strutturato in quattro incontri, anche grazie all’intervento di operatori del settore, tra cui buyer internazionali, analizzeremo il mondo delle fiere orafe con casi pratici che ti offriranno un approccio strategico per la preparazione a queste manifestazioni. 


IL CORSO
4 incontri in presenza della durata di 3 ore ciascuno.

GIOVEDÌ 27 GIUGNO
ore 17.30-20.30

Cenni di Marketing e Comunicazione dei beni di alta gamma: come definire al meglio la propria offerta / servizio e come valorizzarla attraverso i diversi canali di comunicazione.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO
ore 17.30-20.30

Le manifestazioni fieristiche di settore: analisi delle principali manifestazioni a livello internazionale e valutazione delle finalità della presenza in fiera.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO
ore 17.30-20.30

La preparazione alla fiera: realizzazione di un budget previsionale di raccolta ordini e sviluppo agenda di incontri con clienti e prospect.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO
ore 17.30-20.30

Attività durante e follow-up della fiera: comunicazione con i clienti, materiale promozionale, gestione stand e monitoraggio dei risultati post fiera.

Scarica locandina